Appunti universitari condivisi: scienze giuridiche per l'immigrazione, i diritti umani e l'interculturalità

L-14 - Scienze dei servizi giuridici - Università degli studi di Bari

Il Corso di laurea muove dalla avvertita esigenza di dare risposte concrete ai problemi del fenomeno migratorio e, in particolare, della inclusione sociale/giuridica interculturale delle diversità. A tal fine, il Corso fornisce un percorso formativo fondato sul fecondo scambio scientifico e didattico tra le scienze giuridiche, quelle economiche e quelle umanistiche (in modo particolare la pedagogia e la filosofia morale e del linguaggio), con i loro diversi saperi ed epistemologie.
L'immigrazione come fenomeno sociale, economico e politico, la tutela dei diritti fondamentali dell'uomo e i processi interculturali sono i tre assi di riferimento del Corso, letti però attraverso una prospettiva trasversale finalizzata all'inclusione sociale delle diversità culturali. Taranto è sede del più grande hotspot europeo e nel prossimo futuro sarà certamente uno degli snodi fondamentali per la gestione del fenomeno migratorio e delle best practices di gestione dell'inclusione sociale delle diversità; dunque, il Corso incontra naturalmente le peculiari esigenze del territorio jonico, aperto da sempre alla multiculturalità, e si pone in linea di continuità con la dichiarata vocazione euro-mediterranea del Dipartimento di afferenza.
Il Corso forma una figura professionale di alta specializzazione, l'operatore giuridico interculturale, che potrà trovare naturale collocazione nel mercato del lavoro, in ambito giuridico-amministrativo, pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle organizzazioni del terzo settore e in quelle internazionali. I laureati nel Corso di Studio, infatti, possono essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività che richiedono competenza giuridica e sensibilità socio/educativa, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, oltre che nelle organizzazioni internazionali.
A tal fine il Corso intende formare gli studenti al dominio dei principali saperi dell’area giuridica nonché pedagogica, filosofica e morale, letteraria con un’impronta interculturale da realizzarsi attraverso un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, la formazione sui fondamenti e sugli aspetti sistematicamente più rilevanti delle principali discipline di diritto positivo e di area pedagogica e filosofico/letteraria, per avere piena consapevolezza della dinamica del diritto e del processo interculturale. In particolare, è assicurata la formazione negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario oltre che pedagogico, filosofico-morale e interculturale-letterario.
Al termine del triennio il Corso di Studio si propone di dare agli studenti la piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche e delle competenze pedagogico/filosofiche, la capacità di impostare le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali di casi e di fattispecie, in forma scritta e orale, con consapevolezza dei loro risvolti tecnico-giuridici, culturali, pratici e di valore oltre che capacità di problem solving per questioni attinenti l’integrazione e il riconoscimento dell’interculturalità.
I laureati vengono formati all’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e acquisiscono strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità dell’operatore giuridico, mediante modalità di accertamento delle abilità informatiche e la previsione di stages e tirocini.
In particolare, il Corso contempla un periodo di tirocinio pre-laurea presso associazioni, imprese ed Enti pubblici con attribuzione di 4 CFU. Tali attività entrano pienamente nel percorso formativo e didattico per connettere le conoscenze teoriche alle abilità e competenze operative.
Il Corso di studio consente l’accesso al Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza (Classe LMG/01) oltre che a Master di I livello e corsi di perfezionamento.
Il Corso promuove la partecipazione degli studenti al Programma Erasmus+ per la mobilità studentesca a fini di studio, anche ai fini della preparazione della tesi di laurea: il regolamento della prova finale, modificato nell’a.a. 2018-2019, prevede una premialità in termini di punteggio attribuito a seguito della discussione della tesi di laurea per gli studenti che abbiano preparato la tesi di laurea all’estero partecipando al Programma Erasmus+ ovvero per gli studenti che abbiano superato almeno un esame di profitto all’estero partecipando al Programma Erasmus+.
Il Corso di studio dispone di un sito web che assicura l'immediata acquisizione di tutte le informazioni relative a programmi di insegnamento, materiale didattico, attività formative integrative e personale docente.
Le attività didattiche relative al Corso di studio si svolgono in una prestigiosa sede situata nel cuore del centro storico di Taranto, presso l'antico convento francescano, poi in epoca napoleonica noto come Caserma Rossarol, ristrutturato e dotato di aule capienti e luminose, wifi, laboratorio informatico, biblioteca e sala lettura; la sede è facilmente raggiungibile, vicina alla stazione ferroviaria e al terminal bus del Porto mercantile e corredata di ampi parcheggi pubblici gratuiti.

Pagina web del Corso di studio

Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)