Riassunti VERIFICATO

Capitolo 2

Università degli studi di Bari scienze giuridiche per l'immigrazione, i diritti umani e l'interculturalità 2022
100 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram

Di cosa parla

Riassunto AI · si legge in un minuto

Il sud Italia, focalizzato come espressione del Mediterraneo, ha subito un'idea patologica che lo vede arretrato rispetto al nord. Questa visione, pur avendo radici storiche, richiede una rilettura per valorizzare le sue potenzialità culturali e sociali. La società meridionale, malgrado problemi, offre un modello alternativo di convivenza democratica basato su valori come la famiglia, il lavoro e la religiosità. Il contadino meridionale, caratterizzato da tenacia e rispetto del lavoro, rappresenta una cultura che, pur superata in alcuni aspetti, può offrire valori umani fondamentali. La religiosità meridionale, non più vista solo come tradizione, è un
Leggi il riassunto completo
  • Lo storico Macry afferma che dopo il 1860 si è diffusa l'idea patologica del Sud come arretrato, con politiche assistenziali fallimentari e sviluppo ineguale.
  • L'approccio al Sud deve essere riscritto partendo dalle sue caratteristiche geografiche, storiche e culturali per valorizzare potenzialità che possono contribuire alla sua integrazione sociale.
  • Il contadino meridionale è descritto come caparbio, rispettoso del lavoro e individualista, con una forte religiosità che permea la vita quotidiana, ma anche un'educazione familiare rigida e l'accettazione passiva della condizione sociale.

Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo

Anteprima pagina 1 — Capitolo 2 Anteprima pagina 2 — Capitolo 2

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Studia questi appunti con l'AI

Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.

Altri appunti di PEDAGOGIA GENERALE ED INTERCULTURALE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram