Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: sicurezza informatica

LM-66 - Sicurezza informatica - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea Magistrale intende far acquisire ai futuri laureati conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della Sicurezza Informatica. Più precisamente, il percorso di studio è teso a formare professionisti che abbiano conoscenze e competenze di tipo teorico, metodologico, sperimentale e applicativo che consentano di svolgere attività sia di progettazione, sviluppo, test come pure di ricerca, coordinamento e gestione riguardo sistemi informatici complessi dove è fondamentale il tema della sicurezza e della protezione da molteplici punti di vista: infrastrutturale, organizzativo, tecnologico, applicativo e normativo.
Il laureato in Sicurezza Informatica dovrà essere in grado non solo di sviluppare e gestire sistemi informatici complessi sicuri ma dovrà anche conoscere gli aspetti giuridici che regolamentano il trattamento dei dati informatici, la registrazione e la trasmissione dei dati sensibili. Il laureato acquisirà anche conoscenze e competenze che consentiranno di ricoprire ruoli manageriali presso imprese, aziende di servizi e istituzioni.
Il percorso formativo è strutturato in modo tale da fornire ai laureati una formazione avanzata e in linea con lo stato dell'arte in relazione alle metodologie e soluzioni in ambito Sicurezza Informatica.
Le attività formative saranno svolte prevalentemente attraverso lezioni frontali, esercitazioni, prove di laboratorio e mediante ulteriori strumenti di supporto alla didattica. Il corso prevede anche l'erogazione in modalità e-learning di alcuni insegnamenti quali Organizzazione aziendale e Trattamento dei dati sensibili. Questi insegnamenti non prevedendo Crediti Formativi dedicati specificatamente ad attività laboratoriali, possono essere fruiti efficacemente anche in modalità asincrona favorendo una didattica flessibile maggiormente incentrata sui bisogni degli studenti.
Sono previste attività individuali e di gruppo sotto la guida del docente e il tirocinio presso aziende del settore, enti pubblici o privati e laboratori dell'Università al fine non solo di redigere l'elaborato finale da presentare in seduta di laurea ma anche di condurre una esperienza formativa significativa.
Il laureato in Sicurezza Informatica potrà proseguire gli studi nell'ambito di Dottorati di Ricerca o Master di secondo livello e, previo esame di Stato, potrà iscriversi all'Albo degli Ingegneri Sezione A - Settore dell'Informazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)