Appunti universitari condivisi: tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare abilita alla Professione di Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. A quest'ultimo competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 27 luglio 1998, n. 316 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il Corso si svolge articola sul polo formativo dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Consorziale Policlinico " di Bari, sede di formazione con erogazione della didattica e del tirocinio professionalizzante.
Il corso è svolto in lingua italiana, è ad accesso programmato, e prevede un'adeguata preparazione nelle discipline di base e cliniche relative ai processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l'intervento terapeutico.
L'attività formativa pratica e di tirocinio clinico viene svolta con la guida di Tutor e coordinata da un Docente.
Nell'ambito dell'attività didattica professionalizzante sono previste diverse attività tra cui:
- Apprendimento delle Tecniche di Circolazione Extracorporea (C.E.C.) da applicare in Cardiochirurgia e in Chirurgia Generale nei trapianti di fegato
- Apprendimento delle varie Tecniche di Assistenza Cardiocircolatoria e Respiratoria con I.A.B.P., E.C.M.O. etc; con Dispositivi di Assistenza Ventricolare meccanica (V.A.D.), Cuore Artificiale Totale.
- Apprendimento delle Tecniche non invasive di Diagnostica Cardio-Vascolare non invasiva: Elettrocardiografia, Ecocardiografia (Monodimensionale, Bidimensionale, color Doppler, 3D), Utrasuonografia ed Ecografia Vascolare, etc
- Apprendimento delle Tecniche Diagnostiche Cardiologiche Invasive
- Apprendimento delle Tecniche di Elettrofisiologia, Elettrostimolazione Cardiaca
- Apprendimento delle Tecniche di Cardiologia ed Emodinamica Interventistica ed Endovascolari in genere