Appunti universitari condivisi: advanced design Curriculum advanced design dei prodotti

LM-12 - Design - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea Magistrale, promosso dal Dipartimento di Architettura (DA) dell'Università di Bologna in collaborazione con gli altri Dipartimenti della Scuola di Ingegneria e Architettura, offre un completamento della formazione come progettisti esperti nel campo dell'innovazione dei prodotti industriali e dei servizi.
I laureati conseguiranno una solida formazione negli ambiti disciplinari del progetto per l'innovazione, orientando l'attenzione al controllo di prodotti, processi e servizi avanzati, fattibili, sostenibili, partecipati dall'utente. Tale formazione è completata dall'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche nei settori disciplinari della gestione strategica e operativa dei processi di innovazione.
L'obiettivo è quello di formare un designer capace di progettare prodotti e servizi innovativi che abbiano un legame strategico con gli obiettivi perseguiti dalle aziende (private e pubbliche) in cui il designer avanzato si colloca. Il laureato magistrale opera quindi nel sistema produttivo industriale contemporaneo che riflette lo spostamento in corso da un'economia di prodotto a un'economia di servizi e di prodotti-servizi.

Il percorso formativo è articolato in curricula declinati verso la progettazione integrata di processi produttivi e prodotti innovativi – con riferimento a contesti industriali o postindustriali che producono beni materiali – e verso la progettazione integrata dei servizi come strategia di innovazione nelle imprese e negli enti pubblici e privati.
Il Corso di Laurea Magistrale offre una multidisciplinarietà che integra, da un lato, il design e le tecnologie per il prodotto e per i processi (ingegneria strutturale, meccanica, di produzione) e, dall'altro, il design e le discipline umanistiche, l'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, la pianificazione del territorio. Il percorso formativo insiste sulle conoscenze avanzate relative ai principi, alle strategie, ai metodi e agli strumenti per promuovere l'innovazione sostenibile trainata dal design.

Presentazione del Corso di Studio

Disegnatori artistici e illustratori - (2.5.5.1.2)
Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)