Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: analisi e gestione dell'ambiente

LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio - Università degli studi di Bologna


Il Corso di Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente unisce l'interesse per i diversi aspetti che caratterizzano l'ambiente con il rigore delle discipline scientifiche. Gli studi integrano discipline molto diverse tra loro (biologia, chimica, diritto, ecologia, fisica, geologia, matematica, etc.) e formano esperti e professionisti capaci di indirizzare le scelte operative necessarie alla corretta gestione del rapporto tra le attività dell'uomo e l'ambiente e scienziati con spiccate attitudini interdisciplinari. Il corso biennale ha sede nel Campus di Ravenna dell'Università di Bologna, appartiene alla classe delle lauree magistrali LM-75 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio).
La scelta di orientare il CdS verso tematiche di Analisi e Gestione dell'Ambiente si è rivelata innovativa nel panorama nazionale e molto positiva per quanto riguarda il tasso di impiego.
Il Corso costituisce la logica continuazione della Laurea in Scienze Ambientali che pure ha sede a Ravenna, per coloro che desiderino avere una preparazione approfondita e avanzata sulle problematiche connesse allo studio, al controllo ed alla gestione dell'ambiente ed al supporto delle decisioni in materia ambientale. Il corso è comunque aperto anche a studenti in possesso di altre lauree di primo livello a carattere scientifico, anche se per l'accesso vengono richieste allo studente alcune conoscenze di base per cui si consiglia una lettura attenta del paragrafo relativo a requisiti di accesso. Come per tutte le lauree magistrali, la durata degli studi è di due anni e l'impegno totale richiesto agli studenti è di 120 crediti formativi universitari (CFU), di cui una porzione rilevante (36 CFU) è riservato alla preparazione di una tesi a carattere sperimentale.
Le conoscenze acquisite dallo studente permettono al laureato magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente di inserirsi in numerosi ambienti lavorativi, presso Industrie, Enti pubblici e privati, Agenzie per la protezione ambientale, Società di servizi e consulenza ambientale, laboratori di analisi ambientale oppure in settori della ricerca presso Università o altri Enti, sia in Italia che all'Estero.
Il corso include anche due Curricula.
Il curriculum Climate-KIC e WACOMA. Il curriculum Climate-KIC, che si riferisce all’European Institute of Innovation and Technology (EIT), prevede un percorso leggermente modificato in sede, la partecipazione ad una "summer school" itinerante in Europa di 5 settimane durante il primo anno, e un periodo di mobilità all'estero (6 mesi) durante il secondo anno. Gli studenti laureati con questo curriculum otterranno una certificazione della EIT che apre a loro sbocchi professionali nelle aziende italiane ed europee che offrono prodotti e servizi per il controllo, l'analisi, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Il curriculum WACOMA (Water and Coastal Management) è un Erasmus Mundus Joint Master Degree, attivo tra 2017-2022. Il curriculum ha un percorso proprio e distinto, attività didattiche svolte nelle sedi del Consorzio (Università di Cadice e Università dell’Algarve) durante il primo anno e attività di ricerca individuale durante il secondo anno. Il percorso ambisce a sviluppare una comprensione comune e ad approfondire le conoscenze relative alla gestione dell’acqua e di ecosistemi in continua evoluzione come quelli costieri.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.3.6.0) Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1) Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2) Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1) Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)