Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: antropologia culturale ed etnologia

LM-1 - Antropologia culturale ed etnologia - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia dell'Università di Bologna nasce nel 2008 come esito della trasformazione del precedente Corso di Laurea Specialistica.
Il Corso presenta un articolato progetto scientifico e didattico nelle discipline demoetnoantropologiche, che si prefigge di fornire strumenti teorici e metodologici per l'analisi delle differenze e dei dinamismi socio-culturali e religiosi nel loro complesso, in termini locali e globali, sincronici e diacronici.
Alla fine del corso gli studenti possiedono competenze avanzate nelle discipline demoetnoantropologiche, relativamente ai pluralismi e ai dinamismi socio-culturali e religiosi di livello locale e globale. I laureati padroneggiano inoltre tecniche e strumenti relativi alla raccolta e al trattamento dei dati etnografici e sono in grado di disseminare in modo efficace i risultati delle ricerche. Sono in grado di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea.
Il corso dunque si propone di formare tre figure professionali: antropologo culturale, etnografo, etnoantropologo delle religioni.

L'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale si articola in tre aree di apprendimento: 1) Area teorico-epistemologica; 2) Area dei metodi, degli strumenti e delle applicazioni; 3) Area storico-tematica. Le tre aree concorrono sinergicamente alla formazione dei profili occupazionali dell'antropologo culturale, dell'etnografo e dell'etnoantropologo delle religioni. L'area teorico-epistemologica fornisce i quadri teorici, i modelli di analisi e le competenze sullo sviluppo storico delle discipline antropologiche necessari a dare rilevanza generale alle attività particolari svolte negli specifici ambiti di lavoro. L'area dei metodi, degli strumenti e delle applicazioni fornisce: le competenze e le metodologie necessarie alla pianificazione e alla realizzazione di ricerche; gli strumenti linguistici per il lavoro sulle fonti; i modelli di applicazione del sapere antropologico. L'area storico-tematica fornisce competenze geograficamente e storicamente contestualizzate sui fenomeni religiosi, politico- istituzionali e artistici europei ed extraeuropei, attraverso i quali l'antropologo culturale, l'etnoantropologo delle religioni e l'etnografo possono rapportarsi con i dinamismi locali e globali che caratterizzano la contemporaneità.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Antropologi - (2.5.3.2.2)