Appunti universitari condivisi: archeologia e culture del mondo antico

LM-2 - Archeologia - Università degli studi di Bologna

Il corso di studio nasce nel 2004 per fornire un ambito di studi specifico agli studenti interessati a formarsi nell'ambito dell'archeologia e della storia dell'arte antica.
La sua recente riorganizzazione ha consentito di arricchire ulteriormente l'offerta formativa finalizzata ad una formazione avanzata per attività di alta qualificazione.
Maggiore evidenza hanno acquisito le diverse aree di competenza, ognuna delle quali offre allo studente gruppi di insegnamenti coerenti tra di loro. Nell'ambito del corso di studio è così possibile raggiungere una conoscenza approfondita delle diverse discipline archeologiche, da quella preistorica e protostorica a quella classica, tardoantica e medievale, o ancora del Vicino Oriente antico, in una prospettiva storica di ampio respiro che interessa tutto il mondo Mediterraneo. Lo studente affronta lo studio delle civiltà antiche attraverso diversi approcci, che si riferiscono dapprima allo studio della cultura materiale e delle arti figurative, quindi alla ricostruzione storica dei contesti sociali, politici ed economici. Le discipline archeologiche si integrano con quelle di area epigrafica e storica, ben rappresentata e caratterizzata da insegnamenti che, per la loro specificità, costituiscono una ricchezza culturale non comune in ambito nazionale e internazionale.
A questa solida formazione culturale si unisce un costante aggiornamento tecnologico, promosso da alcuni insegnamenti specifici, che consente allo studente di acquisire le più raffinate metodologie di indagine archeologica che spesso dialogano con altri ambiti scientifici, quali l'informatica, la geofisica, l'antropologia fisica, la geomorfologia e la mineralogia.

Validissimo supporto allo studio e alla pratica delle metodologie si possono considerare sia i numerosi laboratori che gli scavi archeologici a cui vengono indirizzati gli studenti. L'offerta formativa garantita dai laboratori, articolati in tre ambiti (topografia, materiali, bioarcheologie) è molto ricca e offre la possibilità di fare esperienza diretta sui materiali antichi, con le strumentazioni più moderne. Inoltre lo studente può partecipare personalmente a campagne di scavo, venendo a conoscenza delle metodologie di indagine sul terreno e di studio dei reperti.
L'elevato numero di attività di ricerca incentrate sugli scavi, proposte sia in Italia che all'estero, garantisce una completa esperienza formativa anche in questo ambito.
Ad ogni disciplina archeologica si collegano infatti uno o più scavi, che interessano quindi siti preistorici e protostorici, siti di età classica, tardoantica e medievale ed anche di area vicino-orientale.
Di particolare importanza, anche ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro, si devono considerare i tirocini. Il tirocinio, che lo studente può scegliere di svolgere in alternativa ai laboratori (12 cfu), oppure in combinazione con gli stessi (6 cfu + 6 cfu), presso Enti preposti alla tutela e alla gestione dei Beni e dei Siti archeologici (Soprintendenze, Musei, Fondazioni private) consente di fare un'esperienza assai utile sul piano professionale.
I laureati magistrali pertanto acquisiscono una formazione completa, sia nelle nuove metodologie e tecniche dell'archeologia, sia nelle tradizionali discipline storiche, filologiche e artistiche maturando conoscenze avanzate di tipo scientifico, teorico, metodologico e operativo in campo umanistico e competenze utili alla gestione, valorizzazione e conservazione del patrimonio archeologico.

Presentazione del Corso di Studio

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 74 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Archeologi - (2.5.3.2.4)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)