Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: artificial intelligence

LM-18 - Informatica - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea Magistrale in Artificial Intelligence risponde alla forte richiesta dei settori produttivi più avanzati di formare figure professionali con un'elevata specializzazione nei metodi e negli strumenti dell'intelligenza artificiale, capaci quindi di affrontare la progettazione, la realizzazione e la gestione di prodotti e servizi altamente innovativi.

Per operare efficacemente, le figure professionali dovranno avere competenze organiche nei settori dell'intelligenza artificiale, approfondite in un contesto interdisciplinare che le metta in grado di abbracciare la vastità dei possibili domini applicativi, favorendo l'innovazione nei campi più disparati.

Il corso mira a fornire una solida base culturale scientifica di tipo trasversale, unita a competenze su aree fondanti e applicative dell'intelligenza artificiale quali machine learning, visione artificiale, trattamento del linguaggio naturale, data science, ottimizzazione, e sistemi di supporto alle decisioni. Nell'ottica interdisciplinare tipica dell'intelligenza artificiale, nel corso verrà dato spazio anche alle tematiche legate alle neuroscienze cognitive e alle problematiche etiche e sociali.

Il percorso formativo è ideato come continuazione degli studi di primo livello in scienza e ingegneria informatica. La peculiarità della disciplina dell'intelligenza artificiale e la sua interdisciplinarità rende il percorso adatto anche a studenti di altre lauree che abbiano acquisito una solida formazione scientifica di base. Al fine di garantire l'omogeneità della preparazione sono previsti due insegnamenti specifici, alternativi, in relazione alla tipologia di laurea e al curriculum di provenienza del candidato.

Il percorso formativo prevede l'insegnamento in lingua inglese, consentendo l'accesso anche a studenti provenienti da altri paesi e favorendo quindi l'integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto internazionale.

Al termine del corso lo studente acquisirà il titolo di Dottore Magistrale in Artificial Intelligence, nella classe LM-32 (Ingegneria Informatica) o nella classe LM-18 (Informatica), in accordo alla sua vocazione e alle sue prospettive occupazionali, che possono spaziare dal mondo delle aziende e dei servizi al mondo della ricerca teorica e applicata. Il corso dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di Specializzazione) e a master universitari di secondo livello.

Il percorso formativo è articolato come segue:
- 9 insegnamenti caratterizzanti, affini ed integrativi, obbligatori che forniscono le competenze di base comuni nei campi dell'intelligenza artificiale;
- 3 insegnamenti a scelta caratterizzanti o affini che forniscono le competenze specialistiche su settori applicativi innovativi;
- insegnamenti seminariali e soft skills;
- tesi di laurea con possibilità di tirocinio in Italia o all'estero.



Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)