Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: beni culturali

L-1 - Beni culturali - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea intende anzitutto assicurare una solida formazione di base per quanto riguarda conservazione, documentazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Il patrimonio culturale è particolarmente importante in un paese come l'Italia. Il suo studio implica una solida formazione di base, articolata sulla base di un gruppo di discipline obbligatorie distribuite nei tre anni: quelle storiche (almeno tre esami da 12 crediti, uno all'anno), quelle letterarie antiche e moderne (almeno due esami da 12 crediti, uno per la parte antica e uno per la parte moderna); quelle scientifiche; quelle geografico-antropologiche e infine quelle giuridico-economiche. Su questa base si innesta un percorso guidato, e organizzato nei quattro ambiti di studio specifico dei beni culturali (ambito archeologico, artistico, musicale, e archivistico/biblioteconomico), ambiti all'interno dei quali gli studenti devono raggiungere almeno i 60 crediti nei tre anni. Peculiarità della triennale in Beni Culturali è l'ampiezza della formazione di base: gli studenti devono scegliere ogni anno insegnamenti "di almeno due ambiti" fra i quattro proposti, e non di uno solo, per evitare la divisione rigida in curricula e un livello di specializzazione che deve invece essere raggiunto con la laurea magistrale.
Caratteristica del corso di studio è la presenza di laboratori, che mette in luce come l'integrazione di un approccio culturale e di uno più tecnico-metodologico sia uno dei caratteri di fondo del percorso. La dotazione e la disponibilità di Laboratori dipartimentali è veramente ampia e in molti casi ai più alti livelli in ambito nazionale; oltre ai laboratori di tipo tecnico-scientifico, gli studenti possono accedere agli scavi archeologici e a un gruppo di «laboratori delle idee», di carattere teorico-metodologico, relativi anche alle discipline di base (per esempio il laboratorio di traduzione e transcodificazione dei testi, il laboratorio di lettura delle immagini artistiche, o quello di documentazione per l'archeologia).
In questo modo, il Corso di Laurea tende a configurare gli insegnamenti in relazione al compito formativo di fornire all'operatore dei beni culturali non solo dei contenuti disciplinari specifici, ma anche metodologie, conoscenze trasversali e interdisciplinari (ad esempio nel campo della documentazione digitale) tali da permettere di dare sostanza a profili professionali flessibili e adattabili ai rapidi cambiamenti del mercato del lavoro.
Il laureato avrà acquisito inoltre la capacità d'individuare uno specifico bene culturale, di riconoscerne lo stato di conservazione e di ricostruirne per sommi capi il contesto d'origine. Sarà, quindi, in grado di predisporre una prima traccia di azioni volte a salvaguardarlo e a valorizzarlo. Saprà comprendere il rilievo che tale bene culturale riveste nell'ambito della comunità a partire dalla dimensione locale e, per far ciò, riuscirà ad orientarsi sia sul piano storico, sia sul piano dell'analisi del rapporto fra società e cultura nel contesto in cui si trova ad operare. Sarà, inoltre, capace di organizzare i dati in suo possesso ai fini di una corretta analisi del bene, sia nella prospettiva della catalogazione, sia nella prospettiva di un'analisi descrittiva di taglio storico-critico. Sarà in grado di redigere sommarie relazioni tecniche, brevi resoconti d'attività di scavo o d'archivio, e testi più articolati da destinare a un pubblico più vasto - volti alla presentazione, alla conservazione e alla valorizzazione del bene. Conoscerà il quadro giuridico relativo ai beni culturali, i supporti informatici principali sotto forma di programmi aggiornati adottati dalle istituzioni e dagli enti operanti nell'ambito del patrimonio culturale, e padroneggerà almeno una lingua straniera.
La formazione del laureato è adeguata per l'accesso agli studi di II ciclo e indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale (specifico o correlabile). Le conoscenze conseguite, le competenze metodologiche e di apprendimento sviluppate durante il corso di studi rendono poi il laureato in grado di intraprendere percorsi professionalizzanti post-laurea.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 66 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Guide turistiche - (3.4.1.5.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)