Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biodiversità ed evoluzione

LM-6 - Biologia - Università degli studi di Bologna

La Laurea Magistrale (LM) in Biodiversità ed Evoluzione è rivolta alla formazione di laureati magistrali con un'approfondita preparazione scientifica nel campo della biologia evoluzionistica, con particolare riferimento all'analisi dell'evoluzione e della biodiversità animale, vegetale e umana. La LM fornisce le basi metodologiche e culturali della ricerca scientifica nei settori biomolecolari, bioinformatici e biostatistici applicati ai diversi ambiti della biologia evoluzionistica.
L'accesso al corso avviene previa valutazione del possesso dei requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Lo studente, durante il percorso formativo, verrà a conoscenza dello stato dell'arte degli studi evoluzionistici e si confronterà con ricerche di livello internazionale. La LM prepara un biologo professionista (previo superamento dell'esame di stato ed iscrizione all'albo dei Biologi) in grado di monitorare e analizzare le componenti biotiche di ecosistemi naturali e artificiali e di operare nei diversi ambiti della biologia.
La LM in Biodiversità ed Evoluzione offre un percorso formativo multidisciplinare e di approfondimento tematico in funzione degli interessi specifici degli studenti, attraverso il quale vengono raggiunti obiettivi formativi di alta specializzazione nello studio della biodiversità genomico-evoluzionistica, morfologico-funzionale ed ecologico-ambientale, che costituiscono le tre aree di apprendimento specialistico che caratterizzano questa laurea. Il percorso formativo della LM in Biodiversità ed Evoluzione comprende infatti un primo anno in comune, ed un secondo anno articolato in tre percorsi a scelta dello studente: morfologico-funzionale, genomico-evoluzionistico, ed ecologico-ambientale. Inoltre il Corso dedica molti crediti formativi all'attività di Tirocinio e di preparazione alla prova finale, da svolgere all'interno delle strutture di ricerca dell'Università di Bologna, di altre Università italiane ed estere, o di realtà private convenzionate. Nell'ambito del corso inoltre grandissima rilevanza viene riservata alle attività in laboratorio e sul campo.
Il laureato magistrale al termine del percorso formativo possiede quindi:
- un'elevata preparazione culturale nell'ambito della biologia di base e dei diversi settori della biologia evoluzionistica;
- un'elevata preparazione nelle più moderne metodologie tecniche, strumentali e analitiche applicate al campo della biologia evoluzionistica;
- grande padronanza del metodo scientifico, rigore metodologico e autonomia lavorativa.
Il Laureato magistrale in Biodiversità ed Evoluzione può quindi svolgere funzioni di controllo e gestione delle risorse naturali e della biodiversità, di monitoraggio delle componenti biotiche, di progettazione e coordinamento di progetti volti alla conservazione e salvaguardia della biodiversità, di analisi biologiche di laboratorio, di analisi genetiche in diversi ambiti, di direzione e organizzazione di musei, di progettazione e coordinamento di piani di censimento e di valutazione di impatto. La figura professionale del Biologo potrà pertanto collocarsi con ruoli di responsabilità e coordinamento in aziende private; agenzie nazionali e regionali per l'ambiente; enti pubblici (Ministeri, Regioni, Province, Comuni); laboratori di analisi biologiche e controllo qualità; laboratori di analisi genetiche e nutrizionali; soprintendenze per i beni culturali e archeologici; enti locali e consorzi per la gestione di parchi e aree protette; cooperative e altre ONLUS; agenzie per la divulgazione scientifica, di comunicazione e di didattica in ambito biologico naturalistico. Potrà inoltre svolgere la propria attività libero professionale in attività di consulenza o presso università ed enti di ricerca pubblici e privati.
Questo corso fornisce inoltre, per chi vuole proseguire negli studi, l'adeguata preparazione per il Dottorato di Ricerca in "Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente" e permette l' accesso in Master universitari di primo livello e di secondo livello.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Antropologi - (2.5.3.2.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)