Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biotecnologie animali

LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche - Università degli studi di Bologna

Studiare gli animali per la salute degli animali e dell'uomo. Grazie al rapido avanzamento delle conoscenze ed alla diffusione di metodiche analitiche anche molto raffinate ma oggi alla portata della medicina veterinaria, siamo oggi in grado di effettuare studi su svariate specie animali allo scopo di trovare cure specifiche per le patologie animali ma anche di avere a disposizione modelli importantissimi per lo studio delle malattie umane.
Nel recente passato inoltre si è fatta largo l'idea che la sicurezza sanitaria per l'uomo passi attraverso il concetto di "one medicine-one health" evidenziando come le principali minacce per la salute pubblica, siano esse derivanti da fattori ambientali, insicurezza alimentare, malattie diffusibili o dalle grandi malattie sociali quali il cancro o le malattie croniche, seguano processi comuni nell'uomo e negli animali.
Nell'ambito delle Lauree Magistrali in Biotecnologie dell'area sanitaria (Classe LM9) il corso di Biotecnologie Animali ha obiettivi formativi tipici delle red biotechnology tradizionali a livello di medicina veterinaria e di modelli animali per la medicina umana. Oggetto di particolare attenzione del corso è l'identificazione e la manipolazione di geni e dei loro prodotti per applicazioni connesse agli animali domestici e sperimentali. Il corso si occupa inoltre dell'uso di cellule, gameti ed embrioni per le biotecnologie cellulari e riproduttive e la messa a punto di modelli in vitro per la sperimentazione.
La visione impostata sul concetto di one medicine fornisce approfondimenti nell'ambito delle malattie trasmissibili e del controllo dei prodotti di origine animale.

Le aree di formazione specifica possono essere identificate in: Sviluppo di modelli animali per lo studio delle patologie umane e metodi alternativi in vitro ed ex vivo per studi farmaco tossicologici e patogenetici compreso l'allestimento e la manipolazione di colture di cellule staminali embrionali ed adulte di origine animale, Biotecnologie riproduttive (maturazione e fecondazione in vitro, congelamento di gameti ed embrioni, transgenesi e clonazione), Biotecnologie applicate all'analisi genetica per l'identificazione di malattie, il parentaggio, la selezione genetica assistita dai marcatori, il controllo igienico-sanitario e la qualità degli alimenti, Biotecnologie farmacologiche per gli animali (terapia genica, vaccini biotecnologici ) e bio-marcatori per lo studio di malattie e per il monitoraggio dell'esposizione ambientale a sostanze tossiche, Biotecnologie nutrizionali per l'ottimizzazione delle produzioni zootecniche.

Il percorso formativo è particolarmente caratterizzato da discipline quali Cellule staminali, Biotecnologie riproduttive, Sicurezza degli alimenti per l'uomo, Genomica avanzata, Biotecnologie della nutrizione, Metodiche biomolecolari, Patologia generale.
Grazie ad una interazione permanente con i docenti e ad una larga parte delle ore dedicata ad attività seminariali, pratiche di laboratorio e di lavoro di gruppo nonché allo svolgimento dell'attività di Tirocinio/preparazione della tesi (in particolare se svolte presso aziende del settore) lo studente acquisisce importanti competenze trasversali, tra queste vanno evidenziate quelle relative alla capacità di rilevare ed analizzare le problematiche etiche eventualmente connesse con l'attività di ricerca, di lavorare rispettando regole di buone pratiche di laboratorio o derivanti da regolamenti nazionali ed internazionali, di lavorare in gruppo, di comunicare in modo efficace i risultati della ricerca e di utilizzare un approccio "problem solving" anche nello svolgimento delle attività quotidiane.

Il laureato magistrale potrà accedere all'Albo dei Biologi previa superamento dell'esame di Stato e quindi operare professionalmente su tutti gli aspetti indicati anche come libero professionista.
Il proseguimento degli studi può portare alla scelta di un percorso di Scuola di Specializzazione per l'accesso ai ruoli dirigenziali del Sistema Sanitario Nazionale o al conseguimento di Master specifici utili alla finalizzazione di attività libero imprenditoriali.
Inoltre lo stimolo alla curiosità scientifica e una vocazione all'attività di ricerca potranno indurre il laureato Magistrale a proseguire gli studi in un corso di Dottorato di Ricerca per perseguire l'obiettivo di un ruolo nel mondo della ricerca scientifica in Italia o all'estero.

In base alla normativa vigente, il Corso di Studio, in rapporto alle specifiche competenze acquisite prepara ad affrontare l'esame per l'accesso al Tirocinio Formativo Attivo per acquisire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle classi di concorso previste.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)