Appunti universitari condivisi: chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Curriculum ambiente, energia, rifiuti

L-27 - Scienze e tecnologie chimiche - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea si articola in due Curricula attivati presso le sedi di Rimini e Faenza.

Sede di Faenza, Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi

Il Corso di Studi ha lo scopo di formare laureati con conoscenze e professionalità nel settore dei materiali, sia tradizionali che avanzati (ceramici, metallici, polimerici e compositi), che possano operare nell'industria chimica e, in particolare, nelle industrie che si occupano di produzione e lavorazione di tutti i tipi di materiali, nonché nei laboratori di ricerca e sviluppo tecnologico.
Conoscenze specifiche impartite dal curriculum comprendono gli aspetti chimici, sia di base che applicativi, dei materiali, le relazioni struttura-proprietà, le tecniche di caratterizzazione, le tecnologie di produzione e applicazione, l'analisi dei processi produttivi, la gestione degli impianti e delle apparecchiature, le basi per la valutazione di impatto ambientale e risparmio energetico, le problematiche legate a controllo di qualità, sicurezza sul lavoro e procedure di certificazione.

Sede di Rimini, Curriculum Ambiente, Energia, Rifiuti

Il Corso di Studi ha lo scopo di formare laureati con conoscenze di chimica e tecnologie chimiche, in grado di:
-comprendere i processi che intervengono nell'ambiente e nella gestione sia dei rifiuti che delle energie sostenibili,
- proporre soluzioni idonee a ridurre o prevenire gli impatti delle attività produttive e sociali,
- effettuare un corretto monitoraggio ambientale.

Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno:
- acquisito competenze relative ad aspetti chimici delle problematiche ambientali, della chimica degli inquinanti e delle tecniche per il controllo in matrici ambientali e di processo,
- analizzato in modo critico le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per la riduzione degli impatti ambientali e per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti in materiali ed energia,
- acquisito la piena padronanza sia della legislazione ambientale, con particolare riferimento alle normative inerenti i rifiuti, che della gestione aziendale e delle procedure di certificazione di prodotti e processi.

Presentazione del Corso di Studio

Sede di Faenza

Sede di Rimini

Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)