Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: cinema, televisione e produzione multimediale

LM-65 - Scienze dello spettacolo e produzione multimediale - Università degli studi di Bologna

Il CITEM - Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale - nasce per dare un indirizzo professionale alle competenze storiche, teoriche e critiche acquisite nel triennio. Il Corso guarda con interesse alla contaminazione dei saperi, alle modalità del creative learning e allo sviluppo di figure professionali ibride, capaci di rispondere alle sfide di un'industria culturale in rapidissima trasformazione. Si rivolge a tutti coloro che nutrono interessi per l'audiovisivo nelle sue molteplici manifestazioni: dalla videoarte alla web tv, dal cinema narrativo di finzione al found footage. Un orizzonte didattico sempre attento allo sviluppo delle nuove tecnologie, alle frontiere della multimedialità e alle innovazioni dell'industria cinematografica.

Per sua stessa natura, il CITEM è un corso in continua evoluzione, capace di coniugare la riflessione teorico-critica nata all'interno della tradizione del DAMS con numerose attività di carattere sperimentale e laboratoriale. I laureati al CITEM sono in grado di gestire tecnologie e software di ultima generazione e di accedere ai settori professionali dell'editoria multimediale, dei canali satellitari e delle nuove tecnologie digitali di raccolta e diffusione di prodotti audiovisivi. Sono inoltre preparati per inserirsi all'interno di festival e musei del cinema, cineteche e case di produzione cinematografiche. Il corso è stato progettato per formare esperti nelle diverse culture professionali oggi a vario titolo connesse con il cinema e dell'audiovisivo. Fornendo competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno ai modi e alle forme del prodotto audiovisivo, televisivo e multimediale. Il Corso si propone di formare operatori di alto livello sul fronte della creazione, della gestione, della critica e della formazione nell'ambito dell'audiovisivo in tutte le sue declinazioni, nonché studiosi orientati alla ricerca specialistica. Gli studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale seguiranno un iter formativo che affianca a corsi di impianto teorico metodologico e/o analitico corsi indirizzati a fornire competenze di ordine tecnico-realizzative.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)