Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: comunicazione pubblica e d' impresa

LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'impresa si propone come strumento attivo di sviluppo critico, in grado di far emergere nello studente una sensibilità metodologica e analitica che si ritiene oggi particolarmente apprezzata nelle realtà professionali legate alla comunicazione.
A tal fine prevede:
a) attività formative finalizzate ad acquisire con spirito di ricerca e aggiornamento competenze di tipo teorico-metodologico utili a formare un quadro consapevole dei compiti di comunicazione, favorendo anche mediante appositi programmi di scambio soggiorni di studio all'estero;
b) altre attività formative finalizzate a misurarsi con competenze pratiche, anche mediante apposite convenzioni con enti ed aziende;
c) un gruppo di scelta predefinito per il secondo anno, rivolto a studenti selezionati che possano seguire un percorso sperimentale di “alternanza studio e lavoro”: entro il 20 settembre il CdS può dare informazione dettagliata circa un numero di tirocini o attività di collaborazione con enti ed aziende esterni (di norma non inferiore a 20) riservato a studenti selezionati in base alla regolarità degli studi nel primo anno, alla media conseguita negli esami e al profilo motivazionale e di competenze adeguato all'offerta di tirocini. Per tali studenti si prevede l'organizzazione coordinata di almeno un corso in aula al primo semestre e dell'avvio di attività di accompagnamento tutoriale e, nel secondo semestre, l'eventuale altro corso e un'attività di accompagnamento in aula in alternanza ad un periodo di tirocinio o di attività pratiche svolte in collaborazione con enti ed aziende esterne, sulla base di specifici progetti che al tempo stesso orientino lo studente verso il mercato del lavoro in modo guidato e forniscano area di approfondimento per la prova finale. In tal caso lo studente si impegna ad un obbligo di frequenza e a compilare un piano di studio predefinito secondo le informazioni rese pubbliche dal CdS entro il 20 settembre.

Per tutti gli studenti si incentivano comunque progetti di tirocinio curriculare legati alla prova finale mediante convenzione presso enti e aziende in Italia e all'estero. Le competenze fornite dal corso di Laurea Magistrale sottolineano i contributi teorici e metodologici allo studio della comunicazione che provengono, in ottica multidisciplinare, dal vasto ambito delle scienze sociali, politiche, giuridiche ed economiche.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)