Appunti universitari condivisi: digital humanities and digital knowledge

LM-43 - Metodologie informatiche per le discipline umanistiche - Università degli studi di Bologna

La laurea magistrale internazionale in Digital Humanities and Digital Knowledge è un percorso formativo trasversale pensato per valorizzare la crescente interconnessione tra discipline umanistiche e informatiche. Ideato principalmente per gli studenti provenienti da una formazione umanistica, questo corso internazionale si rivolge a chiunque voglia esplorare il campo degli studi letterari, linguistici, storico-culturali e delle arti attraverso sistemi computazionali per la rappresentazione ed elaborazione dell'informazione e della conoscenza.
Questo corso di studi intende formare professionisti che, forti di una conoscenza della tradizione delle scienze umane, conoscano gli strumenti digitali per gestire il sapere umanistico, rispondendo alle esigenze di un mercato internazionale in trasformazione, in particolare sul Web, e sappiano al contempo determinare nuovi bisogni per le realtà produttive, tanto nel pubblico quanto nel privato, combinando le opportune conoscenze informatiche, umanistiche, giuridiche, economiche e della comunicazione.
In particolare la prospettiva di lettura delle DH fornita dal corso di laurea è quella di un ambito di studi capace di fornire le competenze utili a governare l'intera filiera del trattamento delle conoscenze umanistiche: produzione, conservazione, trattamento, disseminazione e fruizione delle risorse, con un'enfasi speciale sulla rappresentazione complessa della conoscenza, formale ed informale, che caratterizzano un moderno modello di humanities.

Presentazione del Corso di Studio

Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)