Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: filologia, letteratura e tradizione classica

LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica fornisce competenze specialistiche nell'àmbito delle lingue e letterature greca e latina, dei contesti storici in cui si sono sviluppate e della loro tradizione, dal Medioevo a oggi.
Il Corso di Studio è ad accesso libero. Il primo anno è principalmente orientato ad approfondire le lingue e letterature greca e latina, la storia antica e le discipline relative a fonti, strumenti e tecniche della ricerca filologica. Al secondo anno, lo/la studente/ssa può personalizzare e perfezionare il suo percorso, anche mediante la scelta di un tirocinio, secondo le proprie esigenze formative. Può ad esempio completare l’acquisizione dei cfu necessari ad accedere alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria e insieme ottenere una solida preparazione per tentare l’accesso ai gradi superiori della formazione, come il dottorato di ricerca, particolarmente nell’ambito della filologia classica; oppure curvare in maniera più decisa le sue scelte verso gli sbocchi occupazionali del Corso di Studio: filologo (presso Istituti culturali o di ricerca), redattore editoriale (presso riviste scientifiche o case editrici) e funzionario e curatore museale e/o di enti culturali.
La possibilità di studiare, svolgere attività di tirocinio e preparare la tesi all’estero, la facoltà di scegliere diversi insegnamenti in inglese e l’obbligo di conseguire la certificazione B-2 del QCER in una lingua straniera (francese, inglese, spagnolo o tedesco) garantiscono alla formazione una dimensione internazionale.
Tramite il contatto continuo (anche secondo modalità seminariali e laboratoriali) col testo antico, con i problemi legati alla sua produzione, interpretazione, trasmissione, con la sua tradizione in contesti storici anche molto lontani, con le metodologie più recenti della ricerca scientifica, il/la laureato/a non solo è in grado di affrontare con intelligenza critica e solidità metodologica questioni di carattere filologico, linguistico e letterario, ma acquisisce anche fondamentali competenze trasversali: padroneggia ottimamente la comunicazione, orale e scritta; è in grado di individuare e risolvere problemi; sa storicizzare, comprendere, valorizzare le differenze tra civiltà lontane nel tempo e nello spazio. Consegue, quindi, competenze organizzative, di pianificazione e sviluppo di progetti autonomi e sa affrontare mondi lavorativi complessi con uno spiccato senso di disciplina, spirito critico e attenzione ai dettagli.
Per informazioni analitiche si veda il seguente link al sito del Corso.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)