Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisica

L-30 - Scienze e tecnologie fisiche - Università degli studi di Bologna

Il percorso formativo proposto dal Corso di Laurea in Fisica permette di acquisire una solida preparazione di base, in particolare:
-nelle discipline matematiche e fisico-matematiche di base;
-nella fisica classica e moderna, nei suoi aspetti sia fenomenologici che teorici;
-nelle conoscenze di fisica moderna applicate alla microfisica, relativi in particolare alla fisica nucleare e subnucleare e alla struttura della materia;
-nelle attività di laboratorio, dedicate alla conoscenza della strumentazione di base e delle metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati anche tramite strumenti informatici.

La Laurea in Fisica ha un forte contenuto formativo metodologico e ha come obiettivo la formazione di laureati che possiedano una solida preparazione di base e una mentalità aperta e flessibile, predisposta alla risoluzione di problemi ed al rapido apprendimento di metodologie scientifiche e tecnologie innovative.

Il Laureato in Fisica può svolgere attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale, delle attività di laboratorio e dei servizi in tutti gli ambiti, anche non scientifici, in cui siano richieste capacità di analizzare e modellizzare fenomeni anche complessi con metodologia scientifica.

È in grado di svolgere diverse funzioni, tra cui partecipare alla gestione e alla progettazione di applicazioni tecnologiche, supportare l'organizzazione e il controllo di gestione dei processi sia in ambito pubblico che privato; contribuire all'organizzazione e al coordinamento di gruppi di lavoro, anche multidisciplinari, promuovere le conoscenze scientifiche e l'innovazione tecnologica.

I principali sbocchi occupazionali sono individuati nelle Università, Enti e Centri di Ricerca pubblici e privati; Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi; Laboratori di studio e progettazione (in aziende pubbliche e private); Laboratori di certificazione di qualità di produzioni industriali; Centri di elaborazione e modellizzazione di dati; Aziende ad alto contenuto tecnologico; Servizi relativi alla fisica medica e sanitaria e della sicurezza ambientale; Istituti bancari e di consulenza finanziaria.
Il laureato in Fisica acquisisce una preparazione che gli consente di proseguire proficuamente in ulteriori attività di studio di livello più avanzato (Laurea Magistrale, Master di I livello) in svariati ambiti.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 28 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 19 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici fisici e nucleari - (3.1.1.1.2)