Appunti universitari condivisi: geologia e territorio Curriculum stratigrafia integrata per le georisorse

LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio si propone di fornire un'approfondita formazione culturale e tecnico-professionale nell'ambito delle Scienze della Terra. L'obiettivo finale è quello di formare un geologo che sia in grado di inserirsi con successo nel mondo del lavoro e della ricerca e di affrontare con rigore scientifico le molteplici sfide legate allo sviluppo sostenibile della società e dell'ambiente. Il laureato magistrale è in grado di operare nel campo della geologia applicata all'ingegneria, nella gestione dei rischi geologici e geo-ambientali, nella caratterizzazione stratigrafica e geometrica dei reservoir, nello sfruttamento sostenibile delle georisorse in un'ottica di economia circolare. Le professionalità acquisite troveranno sbocchi in enti pubblici, industrie, aziende, società, studi professionali ed enti di ricerca.

Il Corso di Laurea in Geologia e Territorio è suddiviso in 3 curricula.

Curriculum A) Rischio Idrogeologico e Protezione dell'Ambiente
Il percorso formativo è indirizzato all'avviamento del geologo alle attività di: analisi, previsione e mitigazione dei rischi geologici; pianificazione territoriale; valutazione di impatto ambientale; geologia applicata all'ingegneria; reperimento, sfruttamento e protezione delle risorse idriche sotterranee; conduzione di libera professione. Gli insegnamenti caratterizzanti il curriculum hanno prevalente carattere geologico-applicato ed integrano la formazione in quest'ambito con insegnamenti di ambito matematico e ingegneristico.

Curriculum B) Stratigrafia Integrata per le Georisorse
Il percorso formativo è indirizzato a formare un geologo con elevato grado di autonomia nello studio delle successioni sedimentarie marine e terrestri, dalla scala dell'affioramento a quella del bacino sedimentario, tramite tecniche stratigrafiche e paleoecologiche integrate. Tale studio è volto alla caratterizzazione geometrica dei corpi sedimentari, alla stima delle caratteristiche petrofisiche dei reservoir e delle risorse ad essi associate, incluse quelle energetiche e geotermiche, e alla esplorazione e caratterizzazione geologica delle aree sommerse. Il percorso formativo fornisce le basi culturali per una gestione sostenibile del territorio nel quadro dell'Antropocene e per la tutela e valorizzazione del patrimonio geologico, paleontologico, vulcanologico e geoarcheologico, anche in ambito turistico e divulgativo. Gli insegnamenti caratterizzanti il curriculum hanno prevalentemente carattere geologico-stratigrafico e paleontologico.

Curriculum C) Raw Material Exploration and Sustainability
Il percorso formativo è indirizzato all'avviamento del geologo alle attività di: caratterizzazione fisico-chimica delle materie prime minerali; reperimento e sfruttamento sostenibile delle georisorse primarie; riciclo delle georisorse secondarie nell'ambito dell'economia circolare; integrazione della componente geologica nei processi industriali ed economici legati alle georisorse. Gli insegnamenti caratterizzanti il curriculum hanno prevalente carattere minero-petrografico ed integrano la formazione in quest'ambito con insegnamenti di ambito economico e di ingegneria mineraria.

In tutti i curriculum è previsto l'obbligo di un tirocinio formativo presso aziende, strutture pubbliche e laboratori. Sono possibili e promossi soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Il percorso di studio si conclude con la redazione e discussione di una tesi di laurea di tipo sperimentale, che prevede attività di raccolta ed interpretazione dati in campo e/o laboratorio.

Presentazione del Corso di Studio

Geologi - (2.1.1.6.1)
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Geofisici - (2.1.1.6.3)