Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria aerospaziale

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli studi di Bologna

L'insegnamento dell'Ingegneria Aeronautica inizia nel 1937-38 con l'introduzione del corso di Costruzioni Aeronautiche nel corso di studi in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria dei Trasporti presso la sede di Bologna. Nel 1947-48 risulta già attivo l'Istituto di Costruzioni Aeronautiche presso la Facoltà di Ingegneria, che eroga anche il corso di Aerodinamica. Nel 1989 l'Alma Mater, fino ad allora circoscritta all'interno del territorio bolognese, dà il via a un progetto di decentramento in Romagna che è anche il più importante mai sviluppato da un Ateneo italiano, ed in questo contesto fa nascere il Corso di Diploma (triennale) e successivamente la Laurea Quinquennale in Ingegneria Aerospaziale. Nel 1999/2000 L'Università di Bologna vara lo schema (detto di Bologna) basato su due livelli, attivando la Laurea (triennale) in Ingegneria Aerospaziale qui descritta, e contestualmente riconosce particolari forme di autonomia alle sedi romagnole, costituendo inoltre il Polo Scientifico-Didattico di Forlì. Questo sviluppo fu allora - ed è tuttora - favorito da un contesto di tradizione aeronautica (il cosiddetto Polo Tecnologico Aeronautico di Forlì) che vede la presenza, accanto all'Università di Bologna ed a suoi laboratori all'avanguardia, di ENAV Academy, del primo Istituto Tecnico Aeronautico di Italia (ITAer "Francesco Baracca"), delle Scuole di Volo per piloti civili, senza dimenticare le ex-Officine Caproni di Predappio e le numerose altre realtà industriali e di ricerca legate all'area dell'Ingegneria Aerospaziale.
La laurea in Ingegneria Aerospaziale si pone l'obiettivo di formare figure professionali che conoscano gli aspetti metodologici e operativi sia della scienza di base, che della scienza dell'ingegneria industriale con particolare riguardo alle tematiche dell'aeronautica e spazio. La figura dell'Ingegnere Aerospaziale possiede competenze specifiche rispetto agli altri laureati dell'ingegneria industriale, ed è in possesso, in particolare, di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese aeronautiche o spaziali.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 22 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri aerospaziali e astronautici - (2.2.1.1.3)