Torna alla lista dei corsi di laurea
Appunti universitari condivisi: ingegneria chimica e di processo Curriculum ingegneria di processo
LM-22 - Ingegneria chimica - Università degli studi di Bologna
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e di Processo ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di operare nella realtà globale fortemente internazionalizzata dei settori industriali di riferimento, che, oltre all'industria chimica e petrolchimica, comprendono l'industria petrolifera, energetica, alimentare e biotecnologica, dei materiali, e farmaceutica. Le figure formate, portatrici di una elevata capacità di innovazione e progettazione, hanno le competenze per operare con successo nei settori della progettazione, della gestione operativa, del controllo, della sicurezza e della tutela ambientale di impianti, sistemi e servizi industriali. Sono poi aperte ai laureati magistrali possibilità di lavoro nella ricerca e sviluppo industriale, in particolare in relazione ai processi innovativi, ai materiali, all'ambiente ed alla sicurezza.
La poliedricità e la competitività a livello globale delle figure professionali formate dal Corso di Studio è basata da un lato sull'acquisizione di solide competenze nelle discipline di base dell'ingegneria chimica, dall'altro sull'acquisizione di competenze ingegneristiche e professionalizzanti relative all'impiantistica, alle biotecnologie, ai materiali, agli aspetti ambientali e di sicurezza. La formazione è caratterizzata inoltre da una forte componente interdisciplinare e da un continuo aggiornamento dei contenuti dei corsi, realizzato anche attraverso un forte collegamento con le eccellenze nella ricerca presenti tra i docenti.
Il corso di studio è articolato in tre curricula:
- il curriculum ingegneria di processo ha l'obiettivo di formare figure tecniche specializzate ad operare nei settori dell'impiantistica e nella progettazione, in grado assumere responsabilità nella conduzione e nella progettazione di impianti di processo sostenibili e sicuri;
- il curriculum ingegneria alimentare ha l'obiettivo di formate figure tecniche specializzate ad operare nei settori dell'impiantistica e dei processi dell'industria alimentare e biotecnologica, fortemente radicata a livello regionale;
- il curriculum sustainabile technologies and biotechnologies for energy and materials (STEM), erogato in lingua inglese, ha l'obiettivo di formare figure professionali con una forte vocazione ad operare nel contesto internazionale più vasto che caratterizza alcuni settori dell'industria petrolifera, chimica, biotecnologica e dei materiali. Il secondo anno offre infatti un percorso dedicato alle biotecnologie ed ai materiali, presso il campus di Bologna.
Il corso mantiene un saldo rapporto sia con realtà accademiche ed istituti di ricerca esteri, attraverso intensi scambi di studenti e docenti, sia con realtà industriali internazionali, nazionali e territoriali, nell'ambito delle quali è possibile svolgere tirocini formativi anche abbinati alla tesi di laurea.
Nell'ambito del curriculum internazionale è possibile ottenere un doppio titolo, conseguendo anche il Master of Science in Chemical Engineering da parte della Columbia University di New York.
Presentazione del Corso di Studio
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 8 materie appartenenti al tuo corso di laurea.
Sfoglia il materiale didattico
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
- [P022091334] CHIMICA INDUSTRIALE E SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI M [cod. 73487] (1° anno)
- [P628323857] DINAMICA E CONTROLLO DEI PROCESSI CHIMICI M [cod. 73596] (1° anno)
Materiale disponibile
[Appunti] Appunti Paglianti - 2016
Appunti di impianti chimici del professor Paglianti in cui vengono trattati all'incirca gli stessi argomenti affrontati in Dinamica e Controllo, modulo 2 - [P001573412] MECCANICA DEI FLUIDI E FENOMENI DI TRASPORTO M [cod. 73494] (1° anno)
[Domande d'esame] Crocette Doghieri MEFT - 2020 - (pillola free)
Esame meccanica dei fluidi e fenomeni di trasporto, parte teorica (crocette) - [P508350597] REATTORISTICA E OPERAZIONI UNITARIE M [cod. 73495] (1° anno)
- [P399466208] TERMODINAMICA PER L'INGEGNERIA CHIMICA M [cod. 73498] (1° anno)
Materiale disponibile
[Compiti ed esercitazioni] ESAMI RISOLTI TERMODINAMICA M - 2020
ESAMI RISOLTI TERMODINAMICA M DA AMS CAMPUS, PROF MARIA GRAZIA DE ANGELIS
[Compiti ed esercitazioni] esami anni passati - 2020 - (pillola free)
sono gli esami degli anni passati di termodinamica della prof. De Angelis - [P624547619] AFFIDABILITA' E SICUREZZA NELL'INDUSTRIA DI PROCESSO M [cod. 73499] (2° anno)
- [P535654628] PROGETTAZIONE DI APPARECCHIATURE E IMPIANTI M [cod. 73500] (2° anno)
[Compiti ed esercitazioni] Esercizio scambiatore a fascio tubiero - 2020 - (pillola free)
Esercizio scambiatore a fascio tubiero benzene-oxilene Verifica area di scambio, calcolo perdite di carico e quote di ingombro
[Compiti ed esercitazioni] Scambiatore acqua toluene - 2020 - (pillola free)
Scambiatore a fascio tubiero acqua toluene, verifica area di scambio, calcolo perdite di carico e quote di ingombro - [P063742132] TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE M [cod. 73501] (2° anno)
Sbocchi lavorativi
Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)