Appunti universitari condivisi: ingegneria chimica e di processo Curriculum ingegneria di processo

LM-22 - Ingegneria chimica - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e di Processo ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di operare nella realtà globale fortemente internazionalizzata dei settori industriali di riferimento, che, oltre all'industria chimica e petrolchimica, comprendono l'industria petrolifera, energetica, alimentare e biotecnologica, dei materiali, e farmaceutica. Le figure formate, portatrici di una elevata capacità di innovazione e progettazione, hanno le competenze per operare con successo nei settori della progettazione, della gestione operativa, del controllo, della sicurezza e della tutela ambientale di impianti, sistemi e servizi industriali. Sono poi aperte ai laureati magistrali possibilità di lavoro nella ricerca e sviluppo industriale, in particolare in relazione ai processi innovativi, ai materiali, all'ambiente ed alla sicurezza.
La poliedricità e la competitività a livello globale delle figure professionali formate dal Corso di Studio è basata da un lato sull'acquisizione di solide competenze nelle discipline di base dell'ingegneria chimica, dall'altro sull'acquisizione di competenze ingegneristiche e professionalizzanti relative all'impiantistica, alle biotecnologie, ai materiali, agli aspetti ambientali e di sicurezza. La formazione è caratterizzata inoltre da una forte componente interdisciplinare e da un continuo aggiornamento dei contenuti dei corsi, realizzato anche attraverso un forte collegamento con le eccellenze nella ricerca presenti tra i docenti.
Il corso di studio è articolato in tre curricula:
- il curriculum ingegneria di processo ha l'obiettivo di formare figure tecniche specializzate ad operare nei settori dell'impiantistica e nella progettazione, in grado assumere responsabilità nella conduzione e nella progettazione di impianti di processo sostenibili e sicuri;
- il curriculum ingegneria alimentare ha l'obiettivo di formate figure tecniche specializzate ad operare nei settori dell'impiantistica e dei processi dell'industria alimentare e biotecnologica, fortemente radicata a livello regionale;
- il curriculum sustainabile technologies and biotechnologies for energy and materials (STEM), erogato in lingua inglese, ha l'obiettivo di formare figure professionali con una forte vocazione ad operare nel contesto internazionale più vasto che caratterizza alcuni settori dell'industria petrolifera, chimica, biotecnologica e dei materiali. Il secondo anno offre infatti un percorso dedicato alle biotecnologie ed ai materiali, presso il campus di Bologna.
Il corso mantiene un saldo rapporto sia con realtà accademiche ed istituti di ricerca esteri, attraverso intensi scambi di studenti e docenti, sia con realtà industriali internazionali, nazionali e territoriali, nell'ambito delle quali è possibile svolgere tirocini formativi anche abbinati alla tesi di laurea.
Nell'ambito del curriculum internazionale è possibile ottenere un doppio titolo, conseguendo anche il Master of Science in Chemical Engineering da parte della Columbia University di New York.

Presentazione del Corso di Studio

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 8 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)