Appunti universitari condivisi: ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi Curriculum historic buildings rehabilitation

LM-24 - Ingegneria dei sistemi edilizi - Università degli studi di Bologna

La crescente complessità tecnica e gestionale dei processi edilizi, insieme all'emergere di requisiti più severi e all'intensa penetrazione di materiali nuovi e di tecnologie più sofisticate di quelle consuete, inducono nel settore costruzioni una domanda di competenze di alto profilo che, integrandosi con quelle delle figure professionali tradizionalmente presenti, si applichino in particolare all'ottimizzazione delle condizioni tecniche, economiche ed organizzative entro cui realizzare gli interventi, tanto in fase di programmazione che durante l'esecuzione delle opere.
Questa domanda assume specifica rilevanza nell'ambito del consolidamento, recupero e riabilitazione dell'edilizia storica, segmento di mercato che registra una dinamica di costante sviluppo -sostenuta dalla sempre più diffusa consapevolezza del valore testimoniale attribuito alle architetture del passato e alimentata oggi anche dall'apprezzamento dei benefici ambientali connessi alla riutilizzazione dei manufatti esistenti ed al contenimento dell'espansione insediativa- ma caratterizzata anche da peculiari vincoli, criticità ed esigenze che condizionano fortemente gli interventi di conservazione e riabilitazione e le modalità con cui realizzarli.
Nel quadro degli obiettivi formativi della Classe LM-24, obiettivo specifico del corso di laurea è la formazione di professionisti di elevata specializzazione, dotati delle competenze necessarie a svolgere e dirigere le attività di programmazione, coordinamento e controllo dei processi di riabilitazione dell'edilizia storica, occupando le posizioni caratterizzate da queste mansioni sia all'interno delle aziende del settore costruzioni e dell'indotto, sia nella P.A., ovvero offrendo agli stessi soggetti tali servizi come attività libero-professionale.
Al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze di specializzazione del settore di riferimento, il CdS è articolato in due curricula, che integrano un nucleo comune di competenze, completandolo con approfondimenti che riguardano rispettivamente:
-lo studio delle condizioni tecniche, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali necessarie all'ottimizzazione e il controllo dei processi edilizi di trasformazione e riabilitazione del costruito (curriculum 1: “Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici”, erogato in lingua italiana);
-l'analisi critica dei caratteri del patrimonio storico, la diagnosi delle sue condizioni di conservazione e la definizione delle modalità per il consolidamento e il ripristino dei manufatti, applicando soluzioni efficaci e tecniche compatibili con la tutela dei suoi caratteri (curriculum 2: “Historic buildings Rehabilitation”, erogato in lingua inglese).

Il Piano Didattico del Corso di Studio prevede la possibilità, per gli studenti del curriculum 2: “Historic buildings Rehabilitation”, di ottenere un doppio titolo di studio: quello da parte dell'Università di Bologna (Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi) e quello dalla Tongji University, Shanghai, Cina (MSc in Architecture and Civil Engineering ).

Presentazione del Corso di Studio

Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)