Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria e scienze informatiche

LM-18 - Informatica - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di affrontare con forti capacità di innovazione la progettazione, la realizzazione e la gestione di prodotti e servizi che richiedono elaborazione di informazione in un contesto caratterizzato da continua evoluzione delle tecnologie e del mercato.
Poiché ogni settore dell'industria dei servizi richiede oggi lo sviluppo o l'uso di prodotti e servizi informatici, il corso mira a fornire innanzi tutto una solida preparazione teorica, metodologica e tecnologica avanzata di tipo trasversale unita a competenze e pratiche su processi di lavoro di tipo cooperativo. Questo insieme di competenze riguarda non solo lo stato dell'arte nel settore, ma mira anche a formare capacità di auto-aggiornamento e auto-organizzazione delle conoscenze in un settore in continua evoluzione. Contemporaneamente, queste conoscenze costituiscono la base per corsi più specializzati che assumono come contesto applicativo di riferimento due ampie macro-aree: i servizi e prodotti informatici di nuova generazione basati su reti (con un forte orientamento alla sicurezza, alla ottimizzazione dei servizi e alla business intelligence) e i sistemi (distribuiti) che incorporano al loro interno componenti di elaborazione di informazione (sistemi embedded, ad esempio nella robotica, nella domotica, etc. ) con avanzate capacità di elaborazione di immagine e con possibilità sia di comportamento autonomo anche collettivo ed auto-organizzato.
Al termine del corso lo studente acquisirà il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche, nella classe LM-32 (Ingegneria Informatica) o nella classe LM-18 (Informatica) in accordo alla sua vocazione e alle sue prospettive occupazionali, che possono spaziare dal mondo delle aziende e dei servizi al mondo della ricerca teorica e applicata.
Il corso viene infatti sostenuto da docenti che, provenendo da aree disciplinari storicamente distinte (le scienze informatiche e l'ingegneria informatica) hanno unito sforzi e competenze formando il nuovo Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) presso il quale il corso è stato progettato con l'obiettivo di formare professionisti capaci di rendere concretamente utilizzabili le idee e gli strumenti più promettenti e maturi che scaturiscono dalla ricerca teorica e applicata.
In questa visione, le infrastrutture (hardware e software) di supporto alla elaborazione e le attività di laboratorio sono poste al centro delle attività didattiche in modo da agevolare (anche con attività autonomamente pianificate dallo studente al II anno di corso) la transizione dell'apprendimento dal piano teorico/metodologico al piano della realizzazione concreta sia utilizzando gli strumenti e le tecnologie oggi più diffusi, sia realizzando nuovi strumenti di sviluppo e nuove tecnologie, orientati a specifiche esigenze produttive e di progettazione.



Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)
Amministratori di sistemi - (2.1.1.5.3)
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)