Appunti universitari condivisi: ingegneria elettronica Curriculum electronic technologies for big-data and internet of things

LM-29 - Ingegneria elettronica - Università degli studi di Bologna

L'elettronica, dalle sue basi fisiche fino alla progettazione di sistemi estremamente complessi, è la disciplina fondante di tutta la tecnologia dell'informazione (universalmente nota come IT – Information Technology). Questo stesso documento, dalla stesura della prima bozza fino all'emissione della luce che lo rende visibile su uno schermo o alla stampa su un supporto cartaceo, è stata codificato, conservato, modificato, trasmesso e riprodotto da dispositivi e sistemi elettronici, sfruttando e organizzando complessi fenomeni fisici con rigorosi metodi scientifici in continua evoluzione.

In generale, ogni aspetto della vita della nostra “società dell'informazione”, è pervaso di sistemi elettronici più o meno nascosti che immagazzinano, elaborano e trasmettono informazione per gli scopi più disparati.
Questa tendenza è chiaramente in aumento: in un numero sempre crescente di attività, sia personali che professionali o produttive, il miglioramento è perseguito con l'adozione di tecniche “intelligenti” che hanno quindi necessità di sfruttare efficacemente l'informazione acquisita dall'ambiente o comunque disponibile.
A queste esigenze, l'Elettronica risponde con figure professionali che hanno una solidissima preparazione di base, una conoscenza allo stato dell'arte di numerosi risvolti applicativi, nonché una spiccata capacità di relazione con tutte le discipline dell'IT che si basano sulla disponibilità e sulle prestazioni di sistemi elettronici quali le telecomunicazioni, l'automatica, l'informatica e la bioingegneria.
Grazie a rigorosi metodi quantitativi e flussi di progetto che affrontano i livelli di astrazione necessari per passare dai comportamenti della materia e del campo elettromagnetico anche a livello nanoscopico, fino all'elaborazione di segnali con un significato tangibile, l'Ingegnere Elettronico è in grado di concepire sensori, dispositivi, circuiti e sistemi per l'elaborazione dell'informazione, per la gestione dell'energia, per la memorizzazione, visualizzazione, e trasmissione di dati.
E' anche capace di integrare efficacemente componenti eterogenei in sistemi complessi con requisiti di sicurezza, affidabilità e compatibilità ambientale provenienti dai campi applicativi più svariati e vicini ad ogni attività ed esigenza umana.
Le opportunità professionali di un Ingegnere Elettronico sono numerosissime, sia nel contesto locale (le sole aziende della provincia di Bologna possono assorbire decine di laureati in Elettronica ogni anno) che in quello Nazionale e Internazionale che accoglie volentieri la solida conoscenza di base e la flessibilità dei Laureati Magistrali.

Presentazione del Corso di Studio

Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)
Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3)