Appunti universitari condivisi: ingegneria elettronica e telecomunicazioni Curriculum elettronica

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea è finalizzato a fornire una solida preparazione nel campo dell'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, che rappresentano due aspetti fondamentali dell'Ingegneria dell'Informazione, largamente presenti e ormai insostituibili nella società attuale. La loro sinergia offre enormi potenzialità di nuovi sviluppi e stimola la creatività del progettista. Grandi sono quindi le opportunità professionali offerte.

Il Piano Didattico è impostato in modo tale che tutti gli studenti iscritti al Corso di Laurea ricevano una buona formazione in ambedue gli ambiti, ma possano anche approfondire tematiche nell'area di loro maggiore interesse. A tal fine, gli insegnamenti dei primi due anni sono obbligatori per tutti, mentre al terzo anno lo studente deve effettuare una scelta tra due curricula, uno più orientato all'Elettronica (dispositivi, circuiti e sistemi elettronici) e uno più alle Telecomunicazioni (sistemi e reti, software e servizi).

A valle del Corso di Laurea di I ciclo sono offerti un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ed uno in Ingegneria delle Telecomunicazioni, che costituiscono il naturale sbocco per coloro che intendano approfondire gli studi in tali settori.
Ci si attendono importanti evoluzioni dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni in moltissimi ambiti applicativi: nell'ambiente nel quale viviamo (città, luoghi di lavoro, case, ...), nelle cose che utilizziamo (automobili, elettrodomestici,...), o che ci permettono di avere una vita migliore (calcolatori, telefoni, strumenti elettromedicali, ...). Alcuni aspetti sono già a tutti noi familiari, come ad esempio, nel campo delle Telecomunicazioni, la rete Internet e la telefonia cellulare, per le quali si prevede un ulteriore grande sviluppo dei servizi offerti, oppure, nel campo dell'Elettronica, la pervasiva presenza di apparecchi elettronici (smart phones, PC, sensori) in costante evoluzione.

Ci sono poi altri aspetti che aprono prospettive nuove, come le nanotecnologie (che permetteranno, ad esempio, di sviluppare materiali con proprietà del tutto nuove e realizzare strutture estremamente miniaturizzate), fino a considerare sviluppi che riguardano il nostro stile di vita futuro, che dovrà essere più attento ai valori dell'ecologia e dell'efficienza energetica e che quindi metterà in gioco non solo capacità tecniche, ma anche attenzione ad una società più a misura d'uomo. Non ultimo, le applicazioni dell'Elettronica all'ambito sanitario consentono oggi di progettare strumenti per la diagnosi, la terapia, la riabilitazione ed il monitoraggio delle funzioni fisiologiche.

La formazione data dal Corso di Laurea mira a rendere il laureato in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico/organizzativi, con la capacità di partecipare alla progettazione o alla gestione dei sistemi elettronici e di telecomunicazione, e di aggiornare continuamente le proprie conoscenze ed abilità per adeguarsi ai continui sviluppi e progressi della tecnologia. La preparazione fornita allo studente è fortemente interdisciplinare, con vaste aperture a tutte le discipline dell'Ingegneria dell'Informazione. Ciò risponde alle richieste di conoscenze a largo spettro da parte di molte aziende del settore, ma anche permette al laureato di inserirsi in altri settori del mondo del lavoro, in cui sono apprezzate specifiche competenze nel campo dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni. Durante il percorso formativo sono possibili contatti diretti o indiretti con aziende del settore, in particolare in occasione dell'attività preparatoria alla tesi.

Presentazione del Corso di Studio

Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)
Tecnici per le telecomunicazioni - (3.1.2.6.1)
Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)