Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria meccatronica

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli studi di Bologna

Il progetto della Laurea in Ingegneria Meccatronica si pone lo scopo di avviare un percorso formativo a carattere professionalizzante specificatamente pensato per soddisfare le esigenze delle aziende del territorio in termini di tecnici altamente qualificati e specializzati in ambiti meccatronici.
L'iniziativa si inquadra nell'ambito di una convenzione con i Collegi e gli Ordini professionali che assicurano la realizzazione di almeno 50 CFU e non più 60 CFU in attività di tirocinio curriculare, anche con riferimento ad attività di base e caratterizzanti, stabilendo che nell'ambito delle convenzione stessa possono essere eventualmente realizzati partenariati con le imprese. L'obiettivo, in particolare, è formare un profilo professionale ingegneristico immediatamente inquadrabile nelle realtà industriali che aderiscono all'iniziativa, con una spiccata operatività in compiti di supervisione, mantenimento e miglioramento di impianti di media/alta complessità che si caratterizzano per aspetti trasversali all'ingegneria dell'automazione, elettrica, elettronica, informatica e meccanica.
L'impianto formativo è conforme a quello della Laurea di classe L8 - Ingegneria dell'informazione, ma è pensato in modo da rispondere in pieno alle esigenze delle aziende e a favorire uno sbocco lavorativo per i laureati triennali. Quest'ultime, in particolare, giocheranno un ruolo chiave in più momenti del percorso, dal determinare il profilo professionale in uscita, al coinvolgimento in vari momenti della didattica, al supervisionare l'attività degli studenti in un corposo tirocinio in azienda previsto in preparazione della prova finale.
Altro pilastro fondante dell'iniziativa è il coinvolgimento sostanziale degli Istituti Tecnici di riferimento nel territorio bolognese a cui sarà affidato il delicato compito di gestione, di concerto con docenti universitari, dell'intensa attività laboratoriale prevista nel percorso.
L'iniziativa è fortemente motivata e simbiotica con il piano nazionale "Industria 4.0" che ha l'obiettivo di portare a una produzione quasi integralmente basata su un utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet. Il piano italiano segue analoghe iniziative avviate negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici meccanici - (3.1.3.1.0)
Elettrotecnici - (3.1.3.3.0)
Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)