Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: lettere Curriculum moderno

L-10 - Lettere - Università degli studi di Bologna

Il Corso di laurea in Lettere offre allo studente una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, filologiche, linguistiche, storiche, artistico-archeologiche. Il Corso è strutturato in modo da poter prevedere più curricula, a loro volta indirizzabili dallo studente in ambiti di studio più specifici: curriculum classico, curriculum moderno, curriculum culture letterarie europee. In particolare per quest'ultimo curriculum può essere previsto uno specifico percorso formativo che dà accesso a un titolo francese equivalente.
Il piano didattico è costruito attorno agli insegnamenti di base per ciascuna delle aree disciplinari indicate sopra. Ad essi lo studente può così aggiungere le scelte che gli permettono fin dal primo ciclo di elaborare un profilo maggiormente definito sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista della scelta di un'eventuale Laurea magistrale. Le scelte sono collocate tra il secondo ed il terzo anno, cioè dopo che lo studente ha acquisito competenze di base in ogni ambito disciplinare. Gli insegnamenti a scelta si configurano sia come approfondimento rispetto alla formazione di base, sia come integrazione della medesima con finalità applicative. Tra le scelte, infatti, agli insegnamenti di tipo 'disciplinare' si affiancano insegnamenti e attività formative di carattere tecnico-applicativo, soprattutto nell'ambito dell'informatica, delle nuove tecnologie e della competenza linguistica (ad esempio, laboratori di scrittura) al fine di favorire la costruzione, già dopo il triennio, di profili professionali ben definiti nel campo dell'interazione tra saperi umanistici e nuove tecnologie. Gli studi vengono inoltre condotti attraverso l'acquisizione di competenze metodologiche che consentono di leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo antico all'età contemporanea. Parte integrante del percorso formativo sono, poi, i seminari, i laboratori ed i tirocini, con finalità definite e distinte: i primi si configurano come approfondimenti disciplinari/monografici, i secondi come strumenti per l'avviamento all'attività di ricerca sul campo, i terzi come primo approccio al mondo del lavoro.
Al termine del percorso, dunque, lo studente ha una preparazione di base omogenea nelle aree letteraria, filologica, linguistica, storico-archeologica ed artistica, padroneggia sia le metodologie della ricerca di base nell'ambito disciplinare approfondito attraverso gli insegnamenti a scelta, sia i supporti e gli strumenti informatici/tecnologici finalizzati, tra gli altri, alla progettazione di media per la divulgazione del sapere, alla gestione di archivi digitali, all'organizzazione dell'informazione, ecc.
Queste abilità integrano e affiancano la capacità di tradurre un testo latino e greco, di leggere un reperto archeologico, di interpretare criticamente un'opera visiva, un testo letterario (anche in lingua straniera), una fonte storica. Se il curriculum classico porta ad approfondire aree antiche, sia sul versante letterario che su quello storico e archeologico, il curriculum moderno privilegia ambiti di studio dal medioevo all'età contemporanea, mentre il curriculum europeo offre una preparazione linguistica e letteraria che comprende le principali aree della cultura europea.
La formazione del laureato è adeguata e indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale. Le conoscenze e capacità applicative acquisite sono, però, utili all'inserimento in settori professionali che richiedono una piena padronanza, orale e scritta, della lingua italiana nei suoi aspetti sia sintattici che grammaticali; una buona padronanza nell'utilizzo di forme linguistiche e stilistiche; una solida formazione di base di tipo umanistico, in quanto necessaria a inquadrare con competenza prodotti e servizi culturali. Tali caratteristiche sono richieste per ruoli professionali quali l'assistente/funzionario per i servizi culturali, l'autore di testi di divulgazione e collaboratore di redazione In questi ambiti professionali, per lo svolgimento con maggiore autonomia e maggiori livelli di responsabilità di alcune funzioni possono essere richieste ulteriori competenze tecnico-specialistiche che possono essere acquisite mediante tirocini e/o corsi professionalizzanti post-laurea: i laureati sono in grado di intraprendere questi percorsi anche grazie alle conoscenze culturali, le capacità metodologiche e di apprendimento sviluppate durante il corso di studi.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 17 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 156 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)