Appunti universitari condivisi: low carbon technologies and sustainable chemistry Curriculum climate kic

LM-71 - Scienze e tecnologie della chimica industriale - Università degli studi di Bologna

La chimica industriale è nata dall'intuizione della necessità di intrecciare conoscenze chimiche e tecnologiche allo sviluppo industriale che ha caratterizzato l'espansione economica del secolo XX. L'emergere della consapevolezza della finitezza delle risorse e della necessità di accertare la sostenibilità ambientale delle attività umane ha prodotto un progressivo cambio di paradigma che impone di declinare lo sviluppo delle tecnologie chimiche e della chimica industriale in un contesto che tiene conto dei cicli di vita delle produzioni industriali, intreccia e valorizza cicli biogeochimici e processi naturali, considera rilevanti gli aspetti di tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro e riduce l'impatto sui comparti ambientali e sul territorio.
All'interno di questo quadro di riferimento si colloca la laurea interclasse denominata "Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry [LoCaTe]" della classe LM-71 in Scienze e tecnologie della chimica industriale e LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio.
Il corso di studio mira a fornire le conoscenze adeguate a costruire le competenze necessarie per rispondere alle nuove esigenze di sostenibilità nello sviluppo di tecnologie e processi per la produzione di energia e nella progettazione e sintesi di materiali e di prodotti chimici innovativi. Il corso si avvale di un approccio interdisciplinare per intrecciare il nucleo tematico principale ai temi della sicurezza, della salute, della sostenibilità ambientale e dei cicli biogeochimici. Particolare importanza assumono i temi relativi allo sviluppo di processi a bassa intensità di carbonio (low carbon) a partire dalla trasformazione delle biomasse e dall'utilizzo della CO2 e l'identificazione e la riduzione nell'uso di critical raw material o, più in generale, allo sviluppo dell'atom-economy e del riciclo dei materiali e della chimica verde.
Il Corso di Laurea magistrale si propone di formare laureati in possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per inserirsi in ambienti di lavoro multidisciplinari e internazionali impegnati: nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione, nella valutazione e nel monitoraggio dell'impatto ambientale, nelle applicazioni e nella commercializzazione di materiali o prodotti per il sistema industriale, l'agricoltura, i servizi ed il consumo ad elevata sostenibilità.

Il corso di laurea si arricchisce di un "Climate kic master program", un curriculum che è in linea con i requisiti dell'EIT label, che certifica la qualità di un approccio basato sul triangolo ricerca-educazione- impresa e che rafforza la capacità di fare impresa e innovazione nell'ambito di una società low carbon. Un sistema di apprendimento basato sul learning by doing, sulla capacità di trasformare conoscenze in innovazione e sul rafforzamento della dimensione europea e internazionale.

Presentazione del Corso di Studio

Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)