Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: mediazione linguistica interculturale

L-12 - Mediazione linguistica - Università degli studi di Bologna

Obiettivi formativi
Il Corso di laurea in Mediazione Linguistica Interculturale (Classe L12: Mediazione Linguistica) fornisce agli studenti un'adeguata conoscenza delle lingue e delle culture straniere (livello C1 del quadro di riferimento europeo) e delle tecniche per la mediazione linguistica scritta e orale.

Il Corso di laurea forma la figura professionale del mediatore linguistico e culturale, spendibile sul mercato del lavoro come dipendente o libero professionista presso agenzie di traduzione, aziende a forte vocazione internazionale, pubbliche amministrazioni, organismi internazionali e organizzazioni non profit. Il Corso fornisce inoltre le competenze necessarie per accedere alle lauree magistrali.

Requisiti di Accesso
Il corso di studi è a numero programmato. Le modalità specifiche della prova di idoneità sono indicate dal bando di ammissione scaricabile dal sito del Corso di Studio.

Sbocchi Occupazionali
I principali sbocchi occupazionali sono l'attività professionale autonoma o dipendente presso aziende, istituzioni, enti nazionali e internazionali, pubblici e privati, con funzioni di mediatore linguistico, interprete in contesti dialogici (di trattativa, di comunità e per i servizi pubblici), traduttore di testi non specialistici, o per la redazione di testi e la ricerca documentale.

Materie Caratterizzanti
Le lingue di studio sono:
Prima lingua: quella in cui è stato superato il test di ammissione a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Seconda lingua: una a scelta fra cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco.
Terza lingua: una a scelta fra arabo, bulgaro, giapponese, inglese, portoghese, slovacco.

Oltre a sostenere gli esami degli insegnamenti relativi alle lingue scelte - lingua, mediazione orale (interpretazione dialogica) e mediazione scritta (traduzione) - agli insegnamenti comuni (linguistica e letteratura italiana), al primo anno lo studente deve scegliere fra tre possibili ambiti (ambito socio-scientifico, ambito studi di genere, ambito letterario) e sostenere nel corso del triennio i 3 esami previsti dall'ambito prescelto.

Sono previsti anche 2 esami a scelta e un tirocinio di 100 ore, pertinente alle competenze acquisite nel percorso di studio, da svolgere presso aziende e istituzioni convenzionate.

Vige l'obbligo di frequenza ad almeno il 70 % delle lezioni di tutti i corsi, ad eccezione dei corsi a scelta.

I dati più recenti disponibili, riferiti ai 157 laureati dell’anno solare 2017, mostrano che il 91,2% degli studenti si laurea in corso e ben il 98,1% è complessivamente soddisfatto del corso di laurea frequentato. L’86% si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea dell’Ateneo.
Rispetto alla condizionale occupazionale, risulta occupato a un anno dal conseguimento del titolo il 40% dei laureati. Molti di questi, però, sono lavoratori e studenti al tempo stesso, dato che complessivamente il 67,2% dei laureati triennalisti continua a studiare iscrivendosi a una laurea magistrali (in Italia o all’estero). Risulta alla ricerca di lavoro solo il 3% dei laureati. Infine, l’87,1% giudica la laurea conseguita efficace o molto efficace rispetto al lavoro che svolge.
(Fonte: www.AlmaLaurea.it, consultata in data 28 marzo 2019)



Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)