Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: medical biotechnology

LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea Magistrale in Medical Biotechnology è un corso biennale che fornisce al Laureato Magistrale una preparazione orientata allo svolgimento di ruoli di elevata responsabilità nella ricerca biomedica per lo sviluppo di progetti e processi in campo biotecnologico medico. Fornisce una solida conoscenza delle principali tecnologie molecolari inerenti l'uso biotecnologico di cellule procariotiche ed eucariotiche, della progettazione di strategie di ricerca con lo scopo di utilizzare le tecnologie emergenti per le applicazioni in campo medico. Una parte dell'offerta formativa è realizzata in laboratori di ricerca culturalmente all'avanguardia e dotati di strumentazione scientifica tecnologicamente avanzata in ambiti applicativi. Gli insegnamenti di questo corso di Laurea Magistrale forniscono le necessarie conoscenze delle basi molecolari e cellulari degli eucarioti superiori. Inoltre, sono fornite approfondite informazioni su specifiche funzioni cellulari dell'organismo umano, nonché competenze riguardanti i fondamenti fisiopatologici dei processi patologici a livello molecolare, cellulare e d'organo, con particolare riferimento alle patologie di interesse medico nelle quali sia possibile intervenire con approccio biotecnologico. Poiché il corso si svolgerà interamente in lingua inglese, i laureati magistrali dovranno inoltre possedere una conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta, pari o superiore al livello B2 del QCER.

Il laureato in Medical Biotechnology sarà in grado di coordinare progetti di ricerca nel campo della biotecnologia e della medicina molecolare e di collaborare con i medici nello sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche innovative.
Il laureato, quindi, potrà trovare impiego come:
- Ricercatore nel campo della biotecnologia medica e della medicina molecolare
- Medical Science Liaison (MSL)
- Monitor clinico
- Consulente di comunicazione medica e scientifica

Durante il Corso, gli studenti potranno partecipare a esperienze di studio e stage all'estero nell'ambito del programma Erasmus+, che rappresenta un'ottima opportunità per migliorare le proprie capacità e conoscenze in un contesto internazionale.

Proseguimento degli studi:
- Dottorato di ricerca
- Scuola di specializzazione
- Master
- per Clinical Research Associate, CRA: certificazione in accordo con DM 15 novembre 2011.

Inoltre, previo superamento dell'esame di Stato, potrà iscriversi all'Ordine professionale dei Biologi (Elenco Senior).

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
Laboratoristi e patologi clinici - (2.4.1.4.0)