Appunti universitari condivisi: offshore engineering Curriculum environmental offshore engineering

LM-22 - Ingegneria chimica - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea Magistrale internazionale in Offshore Engineering, interamente erogato in lingua inglese, ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di operare nella realtà globale fortemente internazionalizzata dei settori industriali che hanno come riferimento la valorizzazione delle risorse del mare. In particolare, forma professionalità indirizzate verso i settori industriali impegnati nella valorizzazione delle risorse energetiche convenzionali e rinnovabili, e verso le attività relative alla gestione delle coste e dei litorali ed alla valorizzazione delle risorse biologiche in un contesto di sostenibilità ambientale. Le figure tecniche formate, portatrici di una elevata capacità di innovazione e progettazione, hanno le competenze per operare con successo nei settori della progettazione, della gestione operativa, del controllo, della sicurezza e della verifica della sostenibilità ambientale ed economica di impianti, sistemi e strutture offshore e costieri.
Sono poi aperte ai laureati magistrali possibilità di lavoro nella ricerca e sviluppo industriale, in particolare in relazione a processi e sistemi innovativi, a nuove tecnologie per lo sfruttamento sostenibile di energie rinnovabili, alla tutela dell'ambiente ed alla sicurezza.
La competitività a livello globale delle figure professionali formate dal Corso di Studio è basata da un lato sull'acquisizione di solide competenze nelle discipline di base dell'ingegneria ambientale, impiantistica e strutturale, dall'altro sull'acquisizione di competenze ingegneristiche e professionalizzanti in relazione alle risorse energetiche e biologiche del mare, ai materiali, agli aspetti ambientali. Particolare enfasi verrà data nella formazione tecnica ai "drivers" relativi alla sicurezza ed alla sostenibilità, in quanto elementi abilitanti nella progettazione di impianti, sistemi e strutture, in contesti ambientali vulnerabili quali le aree marine e costiere.
La formazione è caratterizzata inoltre da una forte componente interdisciplinare, richiesta dall'integrazione che nel contesto offshore hanno ambiti di norma separati, quali la progettazione impiantistica e quella strutturale. I contenuti dei corsi sono aperti ad un continuo aggiornamento, realizzato attraverso un intenso collegamento con le eccellenze nella ricerca presenti tra i docenti e con le competenze professionalizzanti presenti sul territorio.
Il corso di studio è articolato in tre curricula, che, nell'ambito di un percorso formativo unitario, permetteranno di approfondire tematiche specifiche:
- il curriculum "Offshore Energy Technologies" ha l'obiettivo di fornire competenze specifiche nei settori delle tecnologie e processi offshore, con riferimento alla conduzione e progettazione di impianti e tecnologie per la valorizzazione sostenibile di risorse energetiche, biotiche ed abiotiche offshore, sicuri e compatibili con il contesto ambientale;
- il curriculum "Environmental Offshore Engineering" ha l'obiettivo di fornire competenze specifiche sulla gestione degli aspetti ambientali, di sicurezza e sostenibilità nella progettazione e conduzione di opere industriali e civili offshore e costiere e nella gestione delle aree costiere e marine;
- il curriculum "Offshore Structures" ha l'obiettivo di fornire competenze specifiche sulla progettazione e gestione di opere strutturali sicure e compatibili con il contesto ambientale finalizzate alla valorizzazione sostenibile delle energie offshore rinnovabili e convenzionali.
Il corso mantiene un saldo rapporto sia con realtà accademiche ed istituti di ricerca esteri, attraverso intensi scambi di studenti e docenti, sia con realtà industriali internazionali, nazionali e territoriali, nell'ambito delle quali è possibile svolgere tirocini formativi anche abbinati alla tesi di laurea.

Presentazione del Corso di Studio

Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Ingegneri idraulici - (2.2.1.6.2)