Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea in Ostetricia per Ostetrica/o ha l'obiettivo di formare professionisti sanitari che acquisiscono le competenze previste dal D.M. Ministero della Sanità 14 Settembre 1994, n. 740 (profilo professionale), della legge 10 agosto 2000, n. 251, e successive modificazioni ed integrazioni. E' un corso di primo livello di durata triennale, che abilita alla professione, previo il superamento dell'esame finale e dell'iscrizione al relativo albo professionale. L'Ostetrica/o in basi alle leggi vigenti, è la/il professionista che si occupa in piena autonomia e responsabilità del benessere fisico e psichico della donna-coppia- famiglia in tutto il suo percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età) nel contesto sociale in cui vive.
Al termine del triennio la/ il laureata/o avrà acquisito:
capacità cliniche (con l'esecuzione di procedure consolidate dall'arte ostetrica e dalle evidenze scientifiche);
capacità didattiche (informazione ed educazione sanitaria al pubblico per le aree di competenza; tutoraggio per le colleghe; aggiornamento personale);
capacità organizzative (pianificazione; programmazione; rilievi epidemiologici);
esercizio di responsabilità (coscienza; controlli; limiti; collaborazione).
Avrà inoltre acquisito le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi magistrali, master di I livello, corsi alta formazione.
MATERIE CARATTERIZZANTI
Gli obiettivi formativi specifici sono legati alla conoscenza delle discipline facenti capo agli ambiti disciplinari di Scienze ostetriche, Scienze umane e psicopedagogiche, Scienze medico chirurgiche, Scienze della prevenzione, Scienze interdisciplinari e cliniche e Management sanitario, nonché all'attività di tirocinio professionalizzante durante il quale lo studente applica, nella pratica clinica, quanto appreso durante le lezioni teoriche.
I criteri seguiti nella trasformazione del corso sono da D.M. 509 a D.M. 270 sono stati:
- aggiornamento degli obiettivi formativi in base alle nuove conoscenze in area materno-infantile, alla salute individuale e collettiva.
- adeguamento ed aderenza ai curricula europei;
- organizzazione generale degli ambiti che consenta la riduzione della frammentazione didattica e la migliore integrazione dei corsi.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)