Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: pharmacy

LM-13 - Farmacia e farmacia industriale - Università degli studi di Bologna

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico è impartito in lingua inglese. Si articola in cinque anni ed ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per formare laureati dotati di solide basi scientifiche necessarie all'esercizio della professione di farmacista e per operare in campo sanitario quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute in ambito internazionale.
Il Corso prevede un numero programmato di studenti in base alle risorse disponibili. La selezione avviene mediante una verifica delle conoscenze iniziali con un test a risposta multipla sui seguenti argomenti: matematica, fisica, chimica, biologia, logica e inglese.
La laura magistrale è riconosciuta nei paesi dell'Unione Europea e ha l'obiettivo di formare un professionista in grado di operare in ambito internazionale, in possesso di conoscenze che gli permettano: a) di intervenire, all'atto della dispensazione dei medicinali, con informazioni, istruzioni, avvertenze, consigli al paziente; b) di svolgere il ruolo di educatore in area farmaceutica con conoscenze anche nell'ambito della nutrizione e di esperto di integratori e dei prodotti per la salute; c) di svolgere un cruciale ruolo di collegamento tra paziente, medico e strutture del servizio sanitario pubblico; d) di mettere in atto un approccio incentrato sul paziente per la gestione delle terapie farmacologiche croniche. La formazione professionale è completata con un tirocinio semestrale, a tempo pieno, in una farmacia di comunità o ospedaliera. Il tirocinio potrà essere svolto, in parte, all'estero utilizzando gli scambi Erasmus+ già attivati.
Per far fronte alla richiesta di nuove professionalità richieste ai farmacisti nell'Unione Europea, il corso è stato riorganizzato esponendo gli studenti all'acquisizione di conoscenze trasversali per lo svolgimento della professione e di approfondimenti su: farmacoterapia e aderenza del paziente a terapie croniche, conoscenze dei farmaci biotecnologici, farmacovigilanza, promozione della salute, conoscenza dei dispositivi medici, oltre a conoscenze di elementi di bioetica, genetica, epidemiologia e patologia clinica che ne completano la figura professionale. Gli studenti sono esposti a metodi diversi di apprendimento che prevedono una didattica pratica e professionale, favorendo la collaborazione e la cooperazione tra loro.
I laureati magistrali saranno in grado di ricoprire, principalmente, i seguenti ruoli professionali: farmacista di comunità che opera nelle farmacie aperte al pubblico; farmacista ospedaliero che opera in ospedale e nelle case di cura; farmacista che opera nelle aziende sanitarie locali o nelle istituzioni pubbliche. I laureati si inseriscono anche nell'industria farmaceutica o continuano la formazione frequentando corsi di Dottorato e Scuole di Specializzazione dell'area farmaceutica.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Farmacisti - (2.3.1.5.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)