Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: photochemistry and molecular materials

LM-54 - Scienze chimiche - Università degli studi di Bologna

La laurea magistrale in Photochemistry and Molecular Materials ha come obiettivo fondamentale quello di creare chimici esperti in modellizzazione, progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali, sia funzionali, sia strutturali e nella interazione radiazione-materia, che operano in aziende o istituti di ricerca nazionali e internazionali; l'ambito di lavoro internazionale è alla base della trasformazione del corso in lingua inglese risponde a una esigenza di attrattività verso studenti internazionali e a suggerimenti provenienti da diverse realtà lavorative nazionali e internazionali (link al corso).
L'industria e gli enti di ricerca richiedono laureati con una cultura chimica di base e una preparazione versatile e aggiornata nei campi d'avanguardia della fotochimica e dei materiali molecolari. Questa esigenza sarà ancor più pressante, quando l'attuale tecnologia lascerà il passo alla nanotecnologia, cioè all'uso di molecole e supermolecole appositamente costruite per "operare" sotto l'azione di elettroni o fotoni (elettronica e fotonica molecolare). La Laurea Magistrale in Photochemistry and Molecular Materials risponde a queste richieste.
La Laurea Magistrale in "Photochemistry and Molecular Materials" ha la durata di due anni, ciascuno organizzato in due semestri. I corsi di base forniscono una solida preparazione nelle tematiche centrali della Laurea Magistrale: sintesi, struttura e proprietà di varie tipologie di sistemi e materiali molecolari/supramolecolari/macromolecolari, interazione radiazione-materia e tecniche chimico-fisiche ad essa collegate. I corsi opzionali e i corsi a libera scelta permettono allo studente di personalizzare il proprio piano di studi approfondendo argomenti sia di rilevanza teorica sia di elevata importanza dal punto di vista tecnologico e applicativo.
L'ammissione avviene per titoli (le modalità specifiche sono indicate nel bando annuale di ammissione), in particolare è valutata la congruenza della laurea triennale di provenienza.
Sono possibili esperienze internazionali sia per quanto riguarda periodi di studio (Erasmus), sia per il progetto di tesi in ambito universitario (Erasmus per tirocinio), o in centri di ricerca; sono inoltre possibili tirocini per tesi da svolgere in collegamento con il mondo del lavoro (aziende).
I docenti del corso di Laurea, grazie al loro lavoro di ricerca riconosciuto e apprezzato sia in ambito nazionale sia a livello internazionale, sono in grado di preparare gli studenti ad affrontare con professionalità le attività in settori chiave per la scienza e la tecnologia del futuro (sistemi per la conversione e l'accumulo dell'energia, sviluppo di materiali molecolari di interesse per i settori dal farmaceutico all'agro-alimentare ai pigmenti, materiali biocompatibili, polimeri e materiali per il settore biomedicale, ecc.).
La fotochimica e i materiali molecolari entrano nella vita di tutti i giorni attraverso materiali fotosensibili, fotodegradabili, fotopolimerizzabili, materiali polimerici funzionali (ultraresistenti alle temperature e agli sforzi, superassorbenti, biodegradabili, autoriparatori ecc.) supporti magnetici, dischi ottici, schermi a cristalli liquidi, batterie ultraleggere, celle fotovoltaiche, circuiti miniaturizzati, polimeri conduttori, medicinali, protesi artificiali biocompatibili e altro ancora.
Sbocchi professionali sono in aziende di carattere chimico o tecnologico, nei settori pubblici dell'ambiente e della sanità, e nell'ambito della ricerca, sia industriale, sia in centri di ricerca; in campo accademico una naturale prosecuzione dell'attività di ricerca è rappresentata dal terzo livello della formazione, cioè il dottorato di ricerca.
I laureati in Photochemistry and Molecular Materials possono accedere a Scuole di Specializzazione e a Master di II livello. Possono inoltre accedere alla professione di Chimico (sezione A dell'albo dell'ordine), previo superamento del relativo esame di stato.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)