Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: quantitative finance

LM-16 - Finanza - Università degli studi di Bologna

Si tratta di un corso di Laurea Magistrale attivato dal Dipartimento di Scienze Statistiche con sede a Bologna. Il corso è interamente impartito in lingua inglese ed è stato attivato per la prima volta nell'a.a. 2010/2011. Il progetto si proponeva di coinvolgere le risorse docenti dell'Ateneo per articolare una proposta formativa di target europeo.

Il corso si distingue per la specificità degli obiettivi formativi e del profilo professionale, che privilegia le competenze finanziarie. Si propone di formare laureati magistrali con uno specifico know-how di tipo tecnico-quantitativo applicato alle discipline delle modellizzazione dei mercati finanziari, che siano in grado di svolgere attività professionali in campo finanziario (specialista in ingegneria finanziaria, asset manager, risk manager, specialista di assicurazione) anche a livello internazionale.

Il corso ha visto una crescita progressiva di candidature dall'Italia e dall'estero, con la caratteristica di attrarre gran parte degli studenti di provenienza fuori dalla Regione Emilia Romagna. Ulteriore elemento caratterizzante è la forte connotazione internazionale.
Sono stati sottoscritti gli accordi per il conseguimento del titolo Doppio o Multiplo con le seguenti Università:
- Karol Adamiecki University of Economics di Katowice (Polonia);
- University of Applied Sciences di Vienna (Austria);
- Ludwig-Maximilians-Universitat di Munchen (Germany);
- Université d'Evry Val d'Essonne (Evry Francia);
- Université Paris Saclay (Francia);
- École nationale supérieure d'informatique pour l'industrie et l'enterprise (Francia).

Nell'a.a. 2012/2013 si è provveduto a studiare un progetto di revisione della LM sulla base dei suggerimenti e delle esigenze proposte dagli studenti nei primi 3 anni di vita del corso. I principali interventi hanno riguardato:
- il ribilanciamento della didattica tra il primo e il secondo anno,
- la ridefinizione del numero dei crediti in modo da consentire una più articolata e flessibile scelta di materie opzionali al secondo anno,
- la definizione, nel primo anno, di due percorsi formativi paralleli, per lo sviluppo armonioso delle conoscenze necessarie in ambito economico e quantitativo.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)