Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze biologiche

L-13 - Scienze biologiche - Università degli studi di Bologna

Il Corso di laurea in Scienze Biologiche dell'Università di Bologna è stato fra i primi sorti in Italia negli anni '40, per impulso soprattutto dell'allora professor Alessandro Ghigi; permette di acquisire una solida conoscenza di base dei principali settori della moderna Biologia e un'adeguata padronanza delle metodologie e delle tecnologie più avanzate per assimilare i progressi scientifici e per affrontare lo studio dei viventi a tutti i livelli di organizzazione, da quello molecolare a quello della biodiversità di animali, piante e microrganismi, in prospettiva sia professionale sia di ricerca. L'offerta didattica è impostata tenendo conto della costante evoluzione e specializzazione delle conoscenze nel campo delle Scienze della Vita. Il Corso di Laurea vuole pertanto assicurare ad ogni studente un'adeguata base conoscitiva e metodologica per impostare la propria preparazione di biologo che poi, nella fase conclusiva del corso potrà essere consolidata e affinata in un più ristretto ambito di interesse attraverso la scelta di insegnamenti più specifici e l'accesso a un tirocinio formativo scelto dallo studente presso laboratori interni o esterni all'Università.

Il Corso di laurea 8012 prevede per tutti gli studenti 20 esami con voto e 3 prove con idoneità. Il piano didattico consiste in un biennio comune, mentre al terzo anno sono previsti 4 insegnamenti fondamentali. Ogni studente potrà completare il proprio percorso di studi mediante la scelta di due esami tra gli insegnamenti opzionali che lo introdurranno al percorso magistrale. Il pacchetto di esami fondamentali copre due aree di apprendimento, quella non biologica di base in cui lo studente acquisirà competenze matematiche, statistiche, informatiche, chimiche e linguistiche presupposto fondamentale per affrontare le tematiche biologiche. La seconda area di apprendimento è quella biologica di base in cui lo studente potrà acquisire un ampio spettro di conoscenze in vari ambiti della biologia animale, vegetale e dei microrganismi. Il pacchetto di esami opzionali copre tre aggiuntive aree di apprendimento, quella cellulare-molecolare, quella di biodiversità-ambiente e quella di biologia della salute. Nella prima si acquisiranno competenze di processi biochimici cellulari, della genetica molecolare e delle relative metodologie sperimentali. L'area della biodiversità-ambiente consentirà di acquisire conoscenze della biodiversità animale e vegetale anche dal punto di vista molecolare e delle interazioni che gli organismi hanno con l'ambiente terrestre e marino. La biologia della salute copre un'area che riguarda l'acquisizione di conoscenze per comprendere le funzioni dei principali apparati e sistemi degli organismi viventi, con particolare attenzione all'uomo, la farmacologia, l'immunologia e la patologia.

Le tre aree cellulare-molecolare, biodiversità-ambiente e biologia della salute sono coerenti con il futuro percorso magistrale all'Università di Bologna. Il percorso di studi si conclude con 12 cfu a libera scelta.

La laurea triennale dà accesso all'Albo professionale dei Biologi nella sezione junior, previo superamento dell'esame di Stato. Il biologo junior potrà svolgere le seguenti funzioni: attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali l'esecuzione in autonomia di procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche, procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico (anche finalizzate ad attività di ricerca), chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e genetico; procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale, di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti così come procedure di controllo di qualità. Si potrà quindi collocare in settori che riguardano l'analisi dell'ambiente, degli alimenti, dei fluidi biologici, nel settore sanitario e della ricerca.
Per una miglior organizzazione della didattica, difficilmente realizzabile con numeri elevati di studenti, per aumentare la qualità dell'offerta didattica (in particolare per una migliore fruizione delle attività di laboratorio) e per minimizzare la dispersione di studenti fra il primo ed il secondo anno di corso, dall'anno accademico 2010 - 2011 il Corso di laurea di Scienze Biologiche dell'Università di Bologna ha adottato il numero programmato, consentendo l'accesso solo dopo il superamento di un'apposita prova di ammissione. L'iscrizione definitiva potrà avvenire solo dopo la prova in funzione della posizione occupata in graduatoria.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 30 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1) Biochimici - (2.3.1.1.2) Botanici - (2.3.1.1.5) Zoologi - (2.3.1.1.6) Microbiologi - (2.3.1.2.2)