Appunti universitari condivisi: scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza

LM-88 - Sociologia e ricerca sociale - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea magistrale in "Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza" intende fornire ai propri laureati conoscenze che li rendano in grado di analizzare il crimine come fatto sociale e, pertanto, di inserirsi proficuamente negli ambiti della gestione della sicurezza, della prevenzione della vittimizzazione e dell’attività investigativa.
Al fine di realizzare gli obiettivi formativi, nel piano didattico, la criminologia e le scienze criminologiche, unitamente alle discipline sociologiche, vedranno la costante collaborazione delle discipline giuridiche, psicologiche, storiche ed il contributo delle scienze politiche ed economico-statistiche.
Dal punto di vista delle metodologie didattiche, il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, attività seminariali e di progettazione, compiti di apprendimento e tirocini per far sì che si verifichi l'arricchimento dell'elaborazione teorica e si forniscano gli strumenti operativi per saper intervenire positivamente nella ricerca di soluzioni ai problemi sociali legati al verificarsi di eventi criminosi.
Perciò, l’obiettivo del corso di studio è l’acquisizione delle competenze utili al fine di ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico e vittimologico e, pertanto, gli insegnamenti hanno lo scopo di preparare lo studente affinché egli sappia: 1) sviluppare ed attuare strategie e programmi operativi volti a prevenire e fronteggiare tutti quegli eventi dolosi o colposi che possono danneggiare le risorse materiali, immateriali, organizzative e umane che sono caratteristiche delle istituzioni pubbliche e private; 2) raccogliere informazioni necessarie per risolvere problemi legati a condotte criminali e a rischi di vittimizzazione; 3) promuovere attività volte a garantire assistenza e protezione nei confronti delle vittime di reato nonché di rispondere alle sfide che provengono dal mutamento sociale e dalle trasformazioni delle politiche di protezione sociale.
È possibile partecipare ai pubblici concorsi che prevedano, come requisito di accesso, la classe di LM 88 – Sociologia e ricerca sociale, pertanto, si consiglia agli studenti di informarsi presso le amministrazioni di interesse al fine della verifica dei requisiti di accesso ai ruoli ambiti in termini di classi di laurea magistrale.

Presentazione del Corso di Studio

Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)