Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie agrarie Curriculum medicina delle piante

LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie - Università degli studi di Bologna

Sulla base della preparazione acquisita nei percorsi triennali della classe L-25 in Scienze e tecnologie agrarie e forestali, il corso di laurea magistrale fornisce conoscenze e competenze avanzate sui sistemi agrari e forma figure professionali di alto profilo in grado di progettare, programmare e gestire processi produttivi agricoli innovativi, orientati a ottimizzare le produzioni sotto il profilo agronomico, economico e della sostenibilità ambientale. Fornisce, inoltre, conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della produzione vegetale agraria, del miglioramento genetico, della difesa delle colture e della gestione tecnica ed economica delle imprese agricole.
Il corso si compone di un primo anno in comune e di un secondo anno articolato in tre curricula: A) Produzioni e biotecnologie vegetali; B) Medicina delle piante; C) Tecnico-economico e gestionale. Il primo anno approfondisce e consolida la formazione di base su temi di economia dell'impresa agraria, meccanizzazione agricola, agronomia, nutrizione delle piante, miglioramento genetico e difesa delle colture. Il curriculum A fornisce conoscenze specifiche riguardo alla fisiologia vegetale, alle tecnologie innovative per il miglioramento delle produzioni vegetali e alla gestione sostenibile dei sistemi colturali. Il curriculum B permette di specializzarsi sulle tecnologie innovative inerenti la difesa fitosanitaria delle colture e delle produzioni agrarie e sulle linee operative finalizzate alla lotta integrata e biologica. Il curriculum C approfondisce gli strumenti estimativi, gestionali, economico-finanziari e di politica agricola necessari alle diverse strategie di impresa.
Il laureato magistrale può svolgere attività di direzione, programmazione, gestione, e valutazione di imprese agricole e agroindustriali. Può operare nell'ambito della certificazione, del management e delle analisi di mercati internazionali e delle filiere nel settore agroindustriale. Può svolgere attività di divulgazione, formazione e assistenza tecnica nei settori agricolo e agroindustriale. Può svolgere attività di consulenza in aziende private o pubbliche o presso organizzazioni internazionali o non governative (ONG). Può effettuare attività di ricerca presso Enti pubblici, istituti di ricerca e imprese private.
Il laureato magistrale può sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottore agronomo.



Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)