Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze geologiche

L-34 - Scienze geologiche - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce la formazione culturale e tecnica di base per l'esercizio della professione di Geologo junior, sulla quale si possono, successivamente ed eventualmente, innestare sia le attività di formazione e aggiornamento post-laurea che il percorso formativo volto alla Laurea Magistrale. Il Corso fornisce conoscenze di base e capacità di comprensione delle discipline matematiche, fisiche, chimiche ed informatiche, ricomprendendo in queste ultime anche principi di cartografia numerica, nonché dei diversi settori riguardanti le discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici, suddivise nelle principali aree culturali: geologico-paleontologica, geomorfologica-geologico applicativa ed idrogeologica, mineralogica-petrografico-geochimica, geofisica.
Al fine di sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze teoriche apprese, il Corso include numerose attività volte ad acquisire familiarità con i metodi di indagine e di elaborazione dati, sia tramite esercitazioni sia in laboratorio (anche informatico) che sul campo. Specifica attività formativa dello studente è la frequentazione di laboratori sul campo, attività didattiche sul terreno indispensabili per la formazione culturale di una figura professionale dove la “natura geologica” è il laboratorio primario in cui il Geologo junior si deve cimentare.
Obiettivo primario del Corso di Laurea è la formazione di laureati in grado di condurre rilevamenti geologici, di redigere carte geologiche, avvalendosi anche di sistemi informatici, di raccogliere e classificare campioni e reperti (anche in campo museale), di misurare e quantificare grandezze scientifiche riguardanti le Scienze della Terra, di operare, a livello di raccolta ed organizzazione dati, nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio geologico.
Le attività formative nei vari settori disciplinari prevedono, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e attività sul campo, queste ultime da considerarsi fondamentali per l'apprendimento dell'uso di strumenti e metodi sperimentali di rilevamento.
Nell'ambito delle "ulteriori attività formative" sono previsti crediti per l'attività di Campo geologico multidisciplinare. Per la informazione e formazione sulla sicurezza nelle attività dei laboratori sul campo, spesso condotte in terreni accidentati ed in cantieri, è prevista come fondamentale una attività di laboratorio sul campo in collaborazione con il Club Alpino Italiano. È previsto l'obbligo di attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori. Sono possibili, infine, soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il percorso di studio si conclude con la redazione e discussione di una relazione di laurea che può prevedere attività di raccolta dati, in campo e/o in laboratorio.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici geologici - (3.1.1.1.1)