Appunti universitari condivisi: sicurezza e qualita' delle produzioni animali

LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Studio prepara i laureati magistrali a svolgere le mansioni di esperto nel settore delle produzioni animali e dei prodotti di origine animale.

Fornisce nozioni avanzate necessarie alla gestione delle imprese zootecniche (comprese quelle operanti nel settore dell'acquacoltura), dei centri di miglioramento genetico e degli stabilimenti di macellazione, conservazione e trasformazione degli alimenti di origine animale.

Il laureato magistrale si occupa di:
1) Sicurezza e qualità delle produzioni animali;
2) Certificazione e controllo di qualità in laboratorio e nell'industria dei prodotti di origine animale;
3) Sviluppo e gestione di nuove tecnologie nelle produzioni animali;
4) Produzione e trasformazione degli alimenti di origine animale.

Il Corso rappresenta il naturale proseguimento delle lauree triennali della classe L38.

Il Corso pertanto si caratterizza per un primo anno incentrato sulla acquisizione di competenze avanzate relative all'allevamento ed alla gestione aziendale nel campo delle produzioni animali. Il secondo anno è invece indirizzato all'ottenimento di conoscenze relative agli aspetti di salubrità e qualità dei prodotti di origine animale, nonché a conoscenze avanzate sui processi di trasformazione dei prodotti di origine animale (carne, latte, uova, pesce).

Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il corso propone attività esercitazionale (in campo ed in laboratorio) ed un tirocinio pratico. Queste ultime attività sono finalizzate ad aumentare la capacità di lavorare in gruppo, comunicare e di “problem solving”

Dopo aver sostenuto l'esame di abilitazione nazionale, per i laureati in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali è possibile iscriversi al Collegio Nazionale degli Agronomi, utile ai fini dell'esercizio della libera professione.

Presentazione del Corso di Studio

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)
Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2) Zootecnici - (3.2.2.2.0)