Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: sociologia

L-40 - Sociologia - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea in Sociologia fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere il funzionamento delle società complesse ed analizzare i fenomeni sociali contemporanei, approfondendo i principali processi di mutamento sia sul piano locale che globale, tenendo conto della crescente interdipendenza tra sistemi sociali dal punto di vista economico, politico, culturale, comunicativo e linguistico. Un'attenzione particolare è rivolta all'approfondimento delle più rilevanti trasformazioni strutturali, istituzionali, demografiche ed anche soggettive nell'ambito dei processi economici e politici e delle dinamiche di stratificazione sociale, delle migrazioni, della vita urbana, della cultura contemporanea e dei rapporti interetnici e interreligiosi. Saranno offerti strumenti aggiornati per l'analisi teorica e metodologica che permetteranno di affrontare temi quali la formazione delle identità collettive, la strutturazione delle nuove forme di diseguaglianza sociale ed economica, l'emersione dei nuovi rischi sociali, le forme della vita quotidiana. A questo fine, il corso si contraddistingue per la realizzazione di attività formative che vanno dalle tradizionali lezioni in aula ad attività di laboratorio, che mirano a trasmettere solide conoscenze sociologiche teoriche e applicate. Un'attenzione specifica è anche rivolta allo svolgimento di un qualificato tirocinio curricolare.
In particolare gli obiettivi formativi del corso di laurea possono essere riassunti nei seguenti aspetti: a) adozione di un approccio interdisciplinare all'analisi dei fenomeni sociali attraverso l'integrazione di saperi, non solo di carattere sociologico, ma anche economico, giuridico, storico e linguistico; b) trasmissione di solide conoscenze e competenze di carattere teorico e metodologico, con particolare riferimento a tecniche di ricerca sociale di base e avanzate, di ordine qualitativo e quantitativo. Competenze che permetteranno agli studenti di svolgere analisi empiricamente fondate dei fenomeni sociali; c) identificazione dei principali temi e problemi che caratterizzano le società contemporanee, al fine di adottare uno sguardo volto alla progettazione di soluzioni efficaci e teso allo sviluppo di capacità operative.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1) Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)
Tecnici dei servizi di sicurezza privati e professioni assimilate - (3.4.5.4.0)