Appunti universitari condivisi: statistical sciences Curriculum data science

LM-82 - Scienze statistiche - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea magistrale in Statistical Sciences ha l'obiettivo di formare esperti di profilo internazionale specializzati nella gestione, analisi e interpretazione critica delle informazioni quantitative e qualitative. L'obiettivo è raggiunto attraverso una strutturazione della didattica erogata in lingua inglese in grado di unire momenti di approfondimento teorico della metodologia statistica a spazi di approfondimento della realtà fenomenica negli ambiti demografico e sanitario.
Il corso prepara lo studente allo svolgimento di funzioni di alto livello nel campo della ricerca, fornendo gli strumenti necessari a:
1) formalizzare, analizzare e risolvere problemi complessi in condizione di incertezza;
2) impostare e gestire progetti di ricerca avanzata;
3) assumere responsabilità decisionali
Il Corso di studio, inoltre, pone l'attenzione a modalità di apprendimento autodirette, in cui lo studente esprime una capacità autonoma di generare nuova conoscenza. Il ricorso, in ambito didattico, alla soluzione di casi di studio attraverso attività di gruppo è pensato non solo per fornire al laureato magistrale le adeguate abilità operative, ma anche per sviluppare e stimolare le sue capacità relazionali.

Presentazione del Corso di Studio

Statistici - (2.1.1.3.2)