Appunti universitari condivisi: storia

L-42 - Storia - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea in Storia indirizza gli studenti a un approfondimento di temi, interpretazioni e metodi storiografici sulla base di una preparazione generale ampia, che comprende corsi relativi al mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo, con un'offerta di approcci attuali e scientificamente qualificati, fra i quali lo studente potrà individuare i periodi e le tematiche di maggior interesse. La varietà di prospettive attraverso cui si può guardare il passato viene approfondita per quanto riguarda gli aspetti teoretici e metodologici delle specificità che caratterizzano le diverse storie dei diversi periodi. La conoscenza diretta delle voci che ci parlano dai documenti e dagli archivi, l'esperienza di metodologie rigorose e avanzate per lo studio e l'interpretazione dei dati costituiscono la caratteristica di un Corso che può vantare titoli di elevata qualità. L'obiettivo è infatti quello di rendere gli studenti sensibili alla lettura plurale degli eventi storici attraverso il lavoro comune di docenti formati in ambienti culturali diversi e di arricchire la formazione attraverso il confronto di tradizioni, metodologie e prospettive molteplici. I molti rapporti internazionali che fanno capo al corso offrono agli studenti l'opportunità di trascorrere periodi di studio all'estero pienamente integrati e riconosciuti.
La formazione del laureato è idonea e indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale. Durante il corso di studi il laureato ha tuttavia acquisito conoscenze ed abilità utili all'inserimento in quei settori professionali per i quali è richiesta una solida formazione di base ti tipo umanistico. Le conoscenze conseguite, le competenze metodologiche e di apprendimento sviluppate durante il corso di studi rendono poi il laureato in Storia in grado di intraprendere percorsi professionalizzanti post-laurea.

Presentazione del Corso di Studio

Storici - (2.5.3.4.1) Revisori di testi - (2.5.4.4.2) Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)