Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: sviluppo locale e globale

LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo - Università degli studi di Bologna

Il Corso di laurea magistrale:
• favorisce l'acquisizione di una approfondita e raffinata capacità di elaborare idee originali e tecnicamente fondate in contesti di ricerca funzionali alla formulazione di progetti o programmi di sviluppo e cooperazione internazionale e locale, sviluppando capacità logiche e relazionali;
• fornisce conoscenze e capacità di applicazione che consentono di acquisire le competenze necessarie per l'analisi e la risoluzione dei problemi dello sviluppo economico, sociale e istituzionale su scala globale e locale, anche con riferimento ad ambiti geografici diversi da quelli trattati direttamente nel Corso;
• fornisce la preparazione necessaria all'elaborazione, all'esecuzione, alla valutazione di progetti di sviluppo affrontati in documenti programmatici di natura multi-disciplinare e complessa, in particolare, nell'ambito politico-istituzionale e in quello economico-istituzionale di taglio quantitativo;
• fornisce una formazione avanzata basata sulle scienze sociali e sulla distinzione tra giudizi di fatto e giudizi di valore che consenta di ideare percorsi rigorosi e innovativi di sviluppo.
Il Corso mira a formare figure professionali atte ad elaborare - autonomamente o in gruppo - politiche di sviluppo sia per enti pubblici di livello locale, nazionale e internazionale, sia per enti privati, ivi inclusi quelli di carattere non-profit. L'obiettivo del Corso è, inoltre, quello di formare figure professionali che siano in grado di coniugare la dimensione locale a quella regionale e globale, come pure la dimensione transnazionale dei fenomeni politici, economici e sociali, nella consapevolezza che il nesso locale-globale sia centrale per analizzare in maniera complessa le problematiche proprie dello spazio internazionale contemporaneo.
A questo fine il Corso prevede innanzitutto una solida base di conoscenze politito-sociali ed economiche dello sviluppo, nonché basi di metodologie applicate. Sono quindi presenti degli insegnamenti caratterizzanti in economia, statistica e scienza politica per fornire le basi teoriche delle varie forme di sviluppo, e degli insegnamenti storici per identificare quali siano i problemi e le priorità dello sviluppo politico ed economico, e i legami tra i due aspetti. Il Corso intende altresì fornire agli studenti conoscenze del rapporto fra settore pubblico/privato nonché di strategie di comunicazione e networking ai fini dello sviluppo. Tutti questi insegnamenti sono previsti con un taglio specifico per gli obiettivi del Corso di laurea.
Gli insegnamenti affini sono resi funzionali al completamento della preparazione e specializzano con un approccio politico-istituzionale o economico-istituzionale quattro ambiti generali di studio: metodologie; studi d'area; istituzioni; politiche. Negli insegnamenti vengono impartite anche lezioni di taglio pratico sul disegno di progetti e programmi e sulla loro gestione, esecuzione e valutazione, stimolando gli studenti alla redazione di documenti nel formato delle principali tipologie d'uso - rapporti, memoranda, concept papers - abituandoli ai tipici strumenti formali di comunicazione del settore dello sviluppo, anche in lingua inglese.
Le attività formative consentite dalle diverse forme di internazionalizzazione previste dal Corso consentono di arricchire ulteriormente la qualità dell'offerta didattica nei diversi ambiti.
Sono complessivamente previsti un congruo numero di insegnamenti, integrando così la tradizionale offerta didattica di scienze politiche con materie qualificanti rispetto all'inserimento nel mondo del lavoro. La disponibilità di crediti a scelta consente una maggiore personalizzazione (anche attraverso approfondimenti quali attività laboratoriali), e riconoscibilità dei risultati conseguibili anche in programmi di mobilità internazionale ed attività di tirocinio presso enti pubblici e privati, come sottolineato da diverse parti sociali.
Gli obiettivi formativi sono completati dalla redazione di una prova finale che consiste nella redazione e discussione di una tesi di laurea che consenta di applicare in modo originale le conoscenze acquisite nel Corso di laurea magistrale e le competenze nella autonoma elaborazione di una ricerca.
Gli insegnamenti affini sono resi funzionali al completamento della preparazione e specializzano con un approccio politico-istituzionale o economico-istituzionale quattro ambiti generali di studio: metodologie; studi d'area; istituzioni; politiche.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)