Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: telecommunications engineering

LM-27 - Ingegneria delle telecomunicazioni - Università degli studi di Bologna


Le telecomunicazioni (TLC) costituiscono il fondamento dell'Information and Communication Technology (ICT) al fine di consentire la penetrazione e la fruizione di servizi di diversa natura in una amplissima varieta' di campi di applicazione. Pertanto le TLC spaziano oggi dai trasporti alla domotica, alla distribuzione dell'energia, del gas, al settore meccanico e della bioingegneria, e agli scenari applicativi piu' avanzati della robotica.
Le discipline delle TLC mettono in relazione aspetti dei fenomeni del mondo fisico con l'esigenza di rappresentare e trasferire informazione nello spazio e nel tempo. La disciplina integra quindi competenze proprie dell'Elettronica, che fornisce la conoscenza dei dispositivi in grado di elaborare e trasmettere segnali, e dell'Informatica, che tratta l'informazione per trasformarla in un prodotto utile per l'utente finale.
La trasmissione dell'informazione nelle TLC, che costituisce il primo pilastro di questo tipo di studi, avviene in forma di segnale elettromagnetico, con caratteristiche e metodi diversi a seconda del mezzo trasmissivo. L'elaborazione del segnale costituisce il secondo fondamentale pilastro della teoria delle TLC per poter operare sulle caratteristiche del segnale e renderlo adeguato ai mezzi trasmissivi e alle risorse disponibili. La realizzazione della comunicazione richiede un terzo elemento imprescindibile: l'architettura di protocolli per consentire la gestione del trasferimento dell'informazione e controllarne l'instradamento nella rete, la verifica di congruità e il soddisfacimento di requisiti sulla qualità di servizio. Infine, il quarto costituente della disciplina è lo sviluppo del software che tratta l'informazione al livello più astratto, rendendola fruibile dall'utente finale nella forma di applicazione e servizio. Questi quattro elementi, integrati e armonizzati in un'unica disciplina, costituiscono le conoscenze fondamentali delle TLC.
Il Corso di Studio intende dunque fornire al laureato magistrale una conoscenza approfondita delle materie specifiche della classe, con particolare riguardo ai settori delle reti e dei sistemi di telecomunicazione, della elaborazione e trasmissione dell'informazione, dei servizi di telecomunicazione, della progettazione di dispositivi, circuiti e apparati per telecomunicazioni, della propagazione libera e guidata del campo elettromagnetico.
La cultura magistrale è integrata da materie volte alla definizione di una figura professionale ad ampio spettro, con particolare attenzione allo sviluppo di competenze anche non strettamente tecnico-scientifiche.
La Laurea magistrale si pone l'obiettivo specifico di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi in contesti che richiedono la conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze di base e dell'Ingegneria, anche in un contesto progettuale e di ricerca avanzato, con privilegio degli aspetti specifici dell'ambito delle telecomunicazioni, senza tralasciare gli aspetti generali.
La Laurea Magistrale, in virtù delle caratteristiche di interdisciplinarietà e dell'operare quotidiano in un contesto multi-culturale attraverso l'uso della lingua inglese, ha l'obiettivo di formare ingegneri in grado di collocarsi in un ampio ambito professionale dell'ICT, sia in Italia che all'estero.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)
Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3)