Appunti universitari condivisi: verde ornamentale e tutela del paesaggio

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli studi di Bologna

La progettazione del CdS si è misurata con la sfida di definire un percorso di formazione e specializzazione altamente qualificato nel settore del verde e del paesaggio, tematiche di grande rilievo ed attualità nel panorama nazionale e internazionale. Sin dalla sua prima attivazione nel 2002 il corso di laurea è stato progettato per formare un professionista in grado di lavorare in autonomia esprimendo capacità di sintesi ovvero sfruttando le proprie competenze specifiche, oltre che di lavorare in gruppo con altre figure professionali, possedendo gli strumenti disciplinari di raccordo tra la figura dell'agronomo e quella del paesaggista. Alla base della progettazione del percorso formativo i seguenti principi, derivanti da una analisi dei contesti internazionali dell'offerta formativa e delle professioni: equilibrio tra specializzazione e formazione multidisciplinare, importanza di fornire conoscenze, competenze e linguaggi idonei a rapportarsi con altre figure professionali, di fornire strumenti che consentano di collocarsi utilmente in un contesto internazionale, e di prevedere esperienze ed attività pratico applicative multidisciplinari. Le attività di riprogettazione del corso condotte ai sensi del DM 270/04 e l'introduzione di diverse modifiche migliorative, volte a recepire gli input via via pervenuti dal continuo dialogo sia con il mondo del lavoro che con gli studenti, quali l'inserimento di ulteriori attività pratico-applicative e laboratoriali e di attività seminariali volte all'apprendimento di competenze trasversali, nonché l'introduzione del percorso lungo, hanno consentito al corso di consolidare nel tempo la propria posizione, che lo vede come uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale nel panorama dell'offerta formativa di primo livello nel settore.

Obiettivi formativi

Il corso forma un tecnico degli spazi verdi e del paesaggio: un professionista che opera nel settore florovivaistico e nella progettazione e gestione delle aree verdi. La formazione multidisciplinare in campo agronomico, botanico, paesaggistico, progettuale ed economico rende il tecnico capace di operare interventi di analisi, pianificazione, progettazione e riqualificazione, di parchi e giardini, del verde pubblico e privato, di aree di interesse naturalistico e ambientale e del paesaggio, di pianificare, gestire e condurre attività nel settore florovivaistico, e di programmare e mettere in atto la difesa fitosanitaria di ecosistemi urbani, agrari e forestali.

Sbocchi occupazionali
Il laureato è in grado di svolgere attività di libera professione in forma singola o associata e di lavorare come dipendente presso enti pubblici o privati, aziende ed imprese, in Italia o all'estero, nei settori del florovivaismo e della pianificazione, progettazione e gestione del verde, degli spazi aperti e del paesaggio urbano, rurale, naturale. Il laureato è in grado di lavorare in autonomia esprimendo capacità di sintesi o sfruttando le proprie competenze specifiche, ma ha anche una spiccata attitudine al lavoro di gruppo interdisciplinare, possedendo gli strumenti di raccordo tra la figura dell'agronomo e quella del paesaggista. Previo superamento dell'esame di stato il laureato può iscriversi all'ordine professionale dei dottori agronomi e forestali nella sezione B-agronomi e forestali juniores.

Materie caratterizzanti

Il percorso di studi si articola in otto ambiti di apprendimento: discipline matematico-chimico-biologico-zoologiche, discipline agronomiche e del suolo, discipline forestali e della produzione vegetale, discipline per la analisi e pianificazione del verde e del paesaggio, discipline per la progettazione del verde e del paesaggio, discipline per la gestione e manutenzione del verde e del paesaggio, discipline per la tutela ambientale, discipline economico-estimative e gestionali. Oltre agli insegnamenti obbligatori, il corso prevede attività pratico-esperienziali (in alternativa tra tirocinio, practicum, attività seminariali) ed attività formative a libera scelta (tra cui laboratori di sintesi progettuali, ecc.).

Presentazione del Corso di Studio

Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)