Appunti universitari condivisi: wellness culture: sport, health and tourism

LM-47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie - Università degli studi di Bologna

La laurea magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism nasce dalla volontà di riorganizzare l'offerta formativa sulle Scienze motorie nel Campus di Rimini orientandola verso il profilo della prevenzione, dell'educazione alla salute e della cultura del benessere.
L'obiettivo di questa nuova laurea magistrale, in lingua inglese, è quello di preparare ad una professionalità di alto profilo declinabile su una gamma di competenze trasversali come sono quelle che riguardano gli ambiti connessi agli "stili di vita" e al benessere psicofisico della persona.
Si tratta di un campo di intervento volto alla ideazione e gestione di eventi e programmi di attività da parte di enti pubblici e privati, orientati alla promozione della "Qualità della vita", alla protezione della salute pubblica e all'empowerment del soggetto (con particolare attenzione all'età dello sviluppo, all'età anziana ed alle disabilità). I campi di intervento riguardano principalmente: l'attività fisica e sportiva per il miglioramento della Lyfestyle e la cultura della prevenzione, l'educazione alla salute.
La figura professionale del laureato nella nuova LM in Wellness culture: sport, health and tourism si differenza da quella del laureato in Management delle attività motorie e sportive (attualmente attiva), perché questa si basa su competenze che riguardano specificamente l'organizzazione e gestione di eventi sportivi.
Gli ambiti occupazionali del laureato magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism possono interessare gli enti preposti alla promozione del turismo sportivo, alla ideazione e pianificazione di eventi finalizzati al mantenimento e protezione della salute pubblica, al trattamento del benessere psicofisico della persona.
Il Corso di studio beneficia delle capacities presenti nel Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, la cui multidisciplinarità è in grado e del tutto coerente con le competenze trasversali previste nella nuova LM, consentendo di creare sinergie con l'attività di ricerca e l'offerta didattica presente nella sede di Rimini. Inoltre la formazione offerta risponde alle esigenze del mercato del lavoro che richiede sempre più figure professionali con competenze non rigide ma aperte, ancorchè scientificamente rigorose, nell'ambito della promozione di stili di vita orientati al benessere e alla salute psicofisica.

Presentazione del Corso di Studio

Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)