Appunti universitari condivisi: work, organizational and personnel psychology

LM-51 - Psicologia - Università degli studi di Bologna

Il corso di studio Work, Organizational and Personnel Psychology (WOP-P) offre una formazione mirata alla figura di psicologo del lavoro e delle organizzazioni, uno degli ambiti della professione psicologica in Europa. Il corso è stato progettato seguendo il modello condiviso europeo fatto proprio da EAWOP (European Association of Work and Organizational Psychology), l'associazione scientifico-professionale di riferimento.
Il corso di studio Work, Organizational and Personnel Psychology (WOP-P) consente di ottenere un titolo congiunto (joint title) con altre tre università europee (Barcelona, Coimbra, Valencia), grazie a un periodo di mobilità obbligatorio presso quelle sedi durante la seconda metà del primo anno.
Il corso di studio riceve finanziamenti dalla Commissione Europea in quanto è parte del programma di eccellenza europea EMJMD (Erasmus Mundus Joint Master Degree). Questi programmi attraggono studenti di talento da tutto il mondo e contribuiscono a promuovere il dialogo tra le culture.
La modalità di ammissione è a numero programmato e la selezione dei candidati è coordinata dall’Università di Valencia.
L’attività didattica è interamente in lingua inglese e prevede stage professionale presso aziende, piccole medie imprese o enti pubblici in Italia o all’estero.
Gli studenti apprendo non solo i modelli teorici della disciplina ma strumenti per la pratica professionale. Gli sbocchi professionali sono molteplici: unità aziendali che si occupano di risorse umane, acquisizione dei talenti; enti di formazione, consulenza o intervento sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; centri di ricerca industriale che si occupano dell’interfaccia tra lavoro e nuove tecnologie.

Presentazione del Corso di Studio

Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)