Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: amministrazioni e politiche pubbliche Curriculum autonomie territoriali

LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni - Università degli Studi di Milano

Il corso di Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche (APP) prevede di formare i futuri manager con competenze che spaziano in diversi e numerosi ambiti e che possiedano:
- una realistica conoscenza delle logiche di funzionamento - o di malfunzionamento - delle organizzazioni pubbliche locali, nazionali, sovranazionali;
- la capacità di gestire le risorse umane, finanziarie, tecnologiche e i vincoli normativi in contesti organizzativi complessi;
- la piena padronanza dei metodi per il disegno, la realizzazione e la valutazione delle politiche e dei servizi;
- una approfondita conoscenza degli standard utilizzati nelle comparazioni internazionali;
- la preparazione tecnica per aumentare l'accountability delle amministrazioni pubbliche, dando conto del loro operato in modo chiaro, diretto, efficace, misurabile;
- la capacità di organizzare queste informazioni in modo facilmente accessibile ai cittadini e alle loro associazioni, utilizzando tutte le risorse offerte dalle nuove tecnologie;
- le competenze per promuovere la collaborazione tra amministrazioni diverse, nella prospettiva della multilevel governance;
- l'effettiva comprensione dei requisiti organizzativi necessari per lo sviluppo dell'egovernment;
- la capacità di riflettere, anche in una prospettiva di etica pubblica, sulle responsabilità connesse all'utilizzazione di risorse pubbliche.
L'articolazione del corso prevede un primo anno in cui i corsi sono obbligatori e uguali per tutti gli studenti; a partire dal secondo sarà possibile scegliere tra tre percorsi curriculari alternativi e maggiormente specializzanti:
- Autonomie locali
- Governo digitale
- Legalità e criminalità organizzata.
Completano il percorso:
- 9 crediti a scelta libera;
- ulteriori 6 CFU per "altre attività formative" (a scelta tra Accertamento di conoscenze linguistiche progredite: inglese; Accertamento di abilità informatiche progredite; stage curriculare).
Con un titolo di studi in APP sarà possibile accedere in tutte le articolazioni amministrative, nelle imprese finalizzate ai servizi, nelle organizzazioni no profit, nelle autorità di controllo e di auditing pubblico, oppure nelle società di consulenza.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti in pubblica sicurezza - (2.5.1.1.3)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)