Appunti universitari condivisi: comunicazione e società

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di Milano

Il corso consente di acquisire competenze di base e capacità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione che permettano al laureato di svolgere compiti professionali nei diversi apparati delle industrie culturali (editoria, radio, televisione, media digitali) e nei settori della comunicazione di impresa, della pubblicità e dei consumi; competenze relative alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione che consentano di svolgere attività di comunicazione e gestire relazioni pubbliche sia in aziende private, sia nella pubblica amministrazione e nel privato sociale; abilità necessarie per attività redazionali e funzioni giornalistiche, anche nel settore dell’audiovisivo e delle tecnologie digitali; abilità di base necessarie alla produzione di testi per l’industria culturale (sceneggiature per la pubblicità, video, audiovisivi); abilità necessarie per utilizzare la lingua inglese e adeguate conoscenze per l’uso efficace della lingua italiana.
Laboratori didattici attivati ogni anno garantiscono un approfondimento della preparazione, attraverso una applicazione pratica delle conoscenze e delle capacità acquisite a lezione. Agli studenti è inoltre offerta la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso istituzioni e imprese private e pubbliche.
L’accesso al corso di laurea in Comunicazione e Società è a numero programmato (250 posti), previo test di ingresso preposto a verificare le competenze relative alla lingua italiana, alla comprensione di testi, così come le competenze logico-matematiche.
Un ulteriore contingente di 20 studenti è aperto a favore di cittadini non-comunitari che non risiedano in Italia e che sono esonerati dalla prova di ammissione.
È in vigore dal 2009 un accordo di scambio tra il corso di laurea in Comunicazione e Società e la John Cabot University, università americana con sede a Roma. Il programma prevede la frequenza di tre semestri consecutivi presso l’Università partner. Gli studenti partecipanti a questo programma saranno selezionati secondo le modalità indicate nel bando annuale.
Al termine del percorso gli studenti ammessi conseguiranno il doppio titolo di Laurea in Comunicazione e Società e Bachelor of Arts (BA) in Communication, valido internazionalmente.
La laurea in Comunicazione e Società (CES) offre sbocchi professionali nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell’industria culturale, dell’editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, dell’economia digitale, in qualità di addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche (sondaggi, banche dati, etc.), di campagne di comunicazione.
Complessivamente il corso di laurea in Comunicazione e Società ha mostrato in questi anni un grande dinamismo. I dati mostrano non solo un elevato interesse per il corso di studi, ma anche la capacità di attrarre studenti da altre regioni, l’alta percentuale di laureati in corso, la soddisfazione complessiva degli studenti.

Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)